Progettiamo.ch permette di raccogliere fondi per un progetto di sviluppo in Canton Ticino attraverso una modalità nuova e interattiva, presentando un progetto sul web e ricevendo delle promesse di finanziamento dagli ammiratori del progetto.
Progettiamo.ch registra le promesse di finanziamento degli ammiratori di un progetto e, nel caso in cui il progetto raggiunga la soglia del 100% di copertura finanziaria entro la scadenza stabilita, la lista registrata viene consegnata al promotore di progetto che può quindi incassare direttamente il 100% dei contributi promessi dai finanziatori.
Progettiamo.ch è totalmente gratuita, sia per chi desidera presentare un progetto, sia per chi intende finanziare dei progetti. Sul sito non vengono raccolti fondi, ma unicamente promesse di finanziamento che sono riscosse direttamente dai promotori di progetti. Il sito non chiede o trattiene nessuna commissione.
Chiunque abbia un progetto di sviluppo in Canton Ticino può rivolgersi all’Ente Regionale di Sviluppo (ERS) di riferimento per verificare l’idoneità del progetto ad un suo inserimento nella piattaforma. Un prerequisito necessario è che il promotore sia competente ed affidabile e che si impegni a fare un uso corretto e consapevole della piattaforma.
Di regola qualsiasi progetto legato al territorio.
Ogni progetto inserito, prima di poter essere visualizzato online, viene verificato e validato dall’Ente Regionale di Sviluppo (ERS) di riferimento.
Nella scheda di progetto è necessario inserire una descrizione sintetica ma completa del progetto, nonché una descrizione del promotore del progetto. Il promotore è invitato a inserire anche fotografie e video concernenti il suo progetto e altri documenti di rilievo.
Sí, a condizione che i progetti si differenzino chiaramente.
No, una volta che un progetto è pubblicato online non è più possibile modificare quanto inserito. Tuttavia, i promotori di progetto hanno la possibilità di inserire degli aggiornamenti del proprio progetto nell’apposita sezione dedicata alle News.
No, una volta che il progetto è stato lanciato, il promotore non può più modificare l’ammontare della cifra da raccogliere o la data di scadenza. Solo l’amministratore, in casi concordati e giustificati, può apportare una correzione.
Nella pagina di presentazione del progetto è stata creata un’apposita sezione dove inserire aggiornamenti e novità.
Sí, ogni progetto, prima di essere pubblicato, viene valutato dell’Ente Regionale per lo Sviluppo (ERS) di riferimento. L’ERS controlla che il progetto sia congruente con gli scopi e le funzionalità della piattaforma e, se i requisiti richiesti sono soddisfatti, valida il progetto e ne permette la pubblicazione.
Di principio la decisione dell’Ente Regionale per lo Sviluppo (ERS) di riferimento è insindacabile. Una decisione negativa può comunque venir rivista nel caso in cui vengano apportate delle modifiche al progetto.
Sí, è possibile se per motivi personali o per altri motivi il promotore non è più in grado di portare a termine il progetto. Per rimuovere il progetto è necessario contattare l’amministratore di riferimento motivando la decisione.
Il progetto non sarà più visibile sulla piattaforma. Coloro che hanno fatto una promessa di finanziamento al progetto ricevono un’email di notifica dove vengono informati della cancellazione del progetto. I nominativi dei potenziali finanziatori non verranno comunicati al promotore del progetto.
Di principio sono le tempistiche del progetto che definiscono la scadenza massima per la raccolta fondi. Il promotore presenta il progetto con una data di scadenza predefinita, che una volta pubblicata può essere corretta, in casi concordati e giustificati, solo dall’amministratore.
Si, la raccolta fondi può superare il 100% del piano di finanziamento di un progetto. In tali casi il promotore avrà a disposizione delle risorse aggiuntive per sviluppare ulteriormente il progetto.
Il promotore del progetto verrà informato che sono state raccolte promesse finanziarie pari al 100% dei costi di progetto e avrà tempo fino alla scadenza predefinita per raccogliere fondi aggiuntivi per sviluppare ulteriormente il progetto.
Se il progetto non raggiunge la somma predefinita entro la scadenza prevista, i nominativi dei donatori non vengono trasmessi al promotore del progetto. Al donatore non verrà pertanto richiesto il versamento della somma promessa.
Il progetto che non ha raccolto sufficienti consensi non potrà più essere ripresentato nella piattaforma. Fanno eccezione progetti che vengono riproposti con modifiche migliorative sostanziali. In tali casi la raccolta fondi tramite la piattaforma ricomincerà da zero.
Sí! Progettiamo.ch non rivendica alcun diritto sui progetti presentati. Allo stesso modo, i finanziatori non diventano proprietari del progetto in quanto il loro contributo è ritenuto una donazione e non prevede nulla in cambio al di là dei benefici previsti dal promotore del progetto.
Per sostenere un progetto è necessario essere iscritti alla piattaforma, procedura che richiede solo qualche minuto. Una volta creato il proprio account quale finanziatore, sarà possibile finanziare qualsiasi progetto con la somma desiderata.
Gli amministratori (ERS) valutano la serietà e l’affidabilità dei promotori promuovendo uno o più contatti diretti. In aggiunta, ad ogni promotore viene richiesto di sottoscrivere un contratto nel quale il promotore si impegna a consegnare all’ERS di riferimento i giustificativi dei fondi incassati e delle spese sostenute per la realizzazione del progetto. In caso di mancata consegna dei giustificativi o loro inadeguatezza il contratto prevede il risarcimento di penali da parte del promotore di progetto.
Tutti gli utenti della piattaforma sono inoltre invitati a segnalare presto e senza indugio agli amministratori eventuali informazioni su utilizzi impropri della piattaforma, violazione dei suoi scopi o delle sue funzionalità.
Rimane inteso che l’assunzione di responsabilità per i progetti e per la loro realizzazione nei tempi e modi previsti è di stretta competenza dei promotori di progetto.
Progettiamo.ch desidera aiutare qualsiasi tipo di progetto e non ha pertanto fissato limiti particolari. Ogni progetto può essere finanziato a partire da un importo minimo di fr. 10.-.
No, ogni finanziamento promesso deve venir raccolto dal promotore di progetto tramite versamento su conto bancario o postale, in maniera da garantire una verifica sulla provenienza dei fondi. Non sono quindi ammesse altre forme di pagamento.
No, siccome il finanziatore esegue una promessa di pagamento, è necessario che fornisca i suoi dati di contatto. Tali dati verranno forniti al promotore del progetto nel caso in cui il progetto raggiunga la soglia del 100% di copertura finanziaria. Nessun altro utente della piattaforma avrà accesso a tali dati.
Sul sito viene pubblicato solo l’ammontare complessivo dei fondi promessi. Gli importi promessi da ogni singolo finanziatore sono visibili unicamente dall’amministratore e, nel caso in cui il progetto raggiunga la soglia del 100% di copertura finanziaria, dal promotore di progetto.
Per effettuare una promessa di finanziamento è necessario registrarsi sulla piattaforma e, una volta effettuato il login, indicare la cifra con la quale si desidera contribuire al progetto. Non è necessario indicare le proprie coordinate bancarie o altri dati sensibili.
Se il progetto non raggiunge la necessaria copertura finnaziaria, i nominativi dei donatori non vengono trasmessi al promotore del progetto. Al donatore non verrà pertanto richiesto il versamento della somma promessa.
No, se il progetto non raggiunge la somma prefissata i nominativi dei donatori non verranno comunicati al promotore e non vi sarà alcuna trattenuta. I finanziatori saranno informati via email e liberati dalla loro promessa.
Sí, ogni finanziatore può decidere quale tipo di informazione ricevere e con quale frequenza. A tutti i finanziatori verrà automaticamente comunicato quando il progetto ha raccolto promesse di finanziamento pari al 100% dei fondi necessari o l’esito finale emerso al termine di scadenza.
Sì, ma solo contattando l’amministratore di riferimento del progetto in questione entro la data di termine del progetto stesso.
Si, il promotore di progetto può fornire i propri dati di contatto nella scheda di progetto, per rispondere ad eventuali domande di approfondimento.
È responsabile unicamente la persona che ha effettuato la promessa di finanziamento. Gli amministratori della piattaforma non sono garanti per le promesse di finanziamento fatte dai finanziatori.
Sí, è possibile coniugare differenti forme di finanziamento. L’ammontare di tutti i finanziamenti raccolti viene indicato nella pagine del progetto, dove un grafico illustrerà i finanziamenti raccolti tramite crowdfunding e l’insieme degli altri finanziamenti. L’inserimento di finanziamenti raccolti esternamente al crowdfunding richiede l’accordo degli amministratori.
Il promotore del progetto può scegliere liberamente se e cosa offrire a chi decide di sostenere il suo progetto. Il promotore può scegliere di variare i benefit a seconda della somma promessa.
No. Ogni promotore è libero di scegliere se offrire dei benefit ai propri finanziatori.
Il promotore del progetto è il solo responsabile per la donazione dei benefit promessi.