Domande Frequenti

Pro­get­tia­mo.ch per­met­te di rac­co­glie­re fon­di per un pro­get­to di svi­lup­po in Can­ton Tici­no attra­ver­so una moda­lità nuo­va e inte­rat­ti­va, pre­sen­tan­do un pro­get­to sul web e rice­ven­do del­le pro­mes­se di finan­zia­men­to dagli ammi­ra­to­ri del pro­get­to.

Pro­get­tia­mo.ch regi­stra le pro­mes­se di finan­zia­men­to degli ammi­ra­to­ri di un pro­get­to e, nel caso in cui il pro­get­to rag­giun­ga la soglia del 100% di coper­tu­ra finan­zia­ria entro la sca­den­za sta­bi­li­ta, la lista regi­stra­ta vie­ne con­se­gna­ta al pro­mo­to­re di pro­get­to che può quin­di incas­sa­re diret­ta­men­te il 100% dei con­tri­bu­ti pro­mes­si dai finan­zia­to­ri.

Pro­get­tia­mo.ch è total­men­te gra­tui­ta, sia per chi desi­de­ra pre­sen­ta­re un pro­get­to, sia per chi inten­de finan­zia­re dei pro­get­ti. Sul sito non ven­go­no rac­col­ti fon­di, ma uni­ca­men­te pro­mes­se di finan­zia­men­to che sono riscos­se diret­ta­men­te dai pro­mo­to­ri di pro­get­ti. Il sito non chie­de o trat­tie­ne nes­su­na com­mis­sio­ne.

Presentazione di un progetto

Chiun­que abbia un pro­get­to di svi­lup­po in Can­ton Tici­no può rivol­ger­si all’Ente Regio­na­le di Svi­lup­po (ERS) di rife­ri­men­to per veri­fi­ca­re l’ido­neità del pro­get­to ad un suo inse­ri­men­to nel­la piat­ta­for­ma. Un pre­re­qui­si­to neces­sa­rio è che il pro­mo­to­re sia com­pe­ten­te ed affi­da­bi­le e che si impe­gni a fare un uso cor­ret­to e con­sa­pe­vo­le del­la piat­ta­for­ma.

Di regola qualsiasi progetto legato al territorio.

Ogni pro­get­to inse­ri­to, pri­ma di poter esse­re visua­liz­za­to onli­ne, vie­ne veri­fi­ca­to e vali­da­to dall’Ente Regio­na­le di Svi­lup­po (ERS) di rife­ri­men­to.

Nel­la sche­da di pro­get­to è neces­sa­rio inse­ri­re una descri­zio­ne sin­te­ti­ca ma com­ple­ta del pro­get­to, non­ché una descri­zio­ne del pro­mo­to­re del pro­get­to. Il pro­mo­to­re è invi­ta­to a inse­ri­re anche foto­gra­fie e video con­cer­nen­ti il suo pro­get­to e altri docu­men­ti di rilie­vo.

Sí, a con­di­zio­ne che i pro­get­ti si dif­fe­ren­zi­no chia­ra­men­te.

No, una vol­ta che un pro­get­to è pub­bli­ca­to onli­ne non è più pos­si­bi­le modi­fi­ca­re quan­to inse­ri­to. Tut­ta­via, i pro­mo­to­ri di pro­get­to han­no la pos­si­bi­lità di inse­ri­re degli aggior­na­men­ti del pro­prio pro­get­to nell’appo­si­ta sezio­ne dedi­ca­ta alle News.

No, una vol­ta che il pro­get­to è sta­to lan­cia­to, il pro­mo­to­re non può più modi­fi­ca­re l’ammon­ta­re del­la cifra da rac­co­glie­re o la data di sca­den­za. Solo l’ammi­ni­stra­to­re, in casi con­cor­da­ti e giu­sti­fi­ca­ti, può appor­ta­re una cor­re­zio­ne.

Nel­la pagi­na di pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to è sta­ta crea­ta un’appo­si­ta sezio­ne dove inse­ri­re aggior­na­men­ti e novità.

Sí, ogni pro­get­to, pri­ma di esse­re pub­bli­ca­to, vie­ne valu­ta­to dell’Ente Regio­na­le per lo Svi­lup­po (ERS) di rife­ri­men­to. L’ERS con­trol­la che il pro­get­to sia con­gruen­te con gli sco­pi e le fun­zio­na­lità del­la piat­ta­for­ma e, se i requi­si­ti richie­sti sono sod­di­sfat­ti, vali­da il pro­get­to e ne per­met­te la pub­bli­ca­zio­ne.

Di prin­ci­pio la deci­sio­ne dell’Ente Regio­na­le per lo Svi­lup­po (ERS) di rife­ri­men­to è insin­da­ca­bi­le. Una deci­sio­ne nega­ti­va può comun­que venir rivi­sta nel caso in cui ven­ga­no appor­ta­te del­le modi­fi­che al pro­get­to.

Sí, è pos­si­bi­le se per moti­vi per­so­na­li o per altri moti­vi il pro­mo­to­re non è più in gra­do di por­ta­re a ter­mi­ne il pro­get­to. Per rimuo­ve­re il pro­get­to è neces­sa­rio con­tat­ta­re l’ammi­ni­stra­to­re di rife­ri­men­to moti­van­do la deci­sio­ne.

Il pro­get­to non sarà più visi­bi­le sul­la piat­ta­for­ma. Colo­ro che han­no fat­to una pro­mes­sa di finan­zia­men­to al pro­get­to rice­vo­no un’email di noti­fi­ca dove ven­go­no infor­ma­ti del­la can­cel­la­zio­ne del pro­get­to. I nomi­na­ti­vi dei poten­zia­li finan­zia­to­ri non ver­ran­no comu­ni­ca­ti al pro­mo­to­re del pro­get­to.

Di prin­ci­pio sono le tem­pi­sti­che del pro­get­to che defi­ni­sco­no la sca­den­za mas­si­ma per la rac­col­ta fon­di. Il pro­mo­to­re pre­sen­ta il pro­get­to con una data di sca­den­za pre­de­fi­ni­ta, che una vol­ta pub­bli­ca­ta può esse­re cor­ret­ta, in casi con­cor­da­ti e giu­sti­fi­ca­ti, solo dall’ammi­ni­stra­to­re.

Si, la rac­col­ta fon­di può supe­ra­re il 100% del pia­no di finan­zia­men­to di un pro­get­to. In tali casi il pro­mo­to­re avrà a dispo­si­zio­ne del­le risor­se aggiun­ti­ve per svi­lup­pa­re ulte­rior­men­te il pro­get­to.

Il pro­mo­to­re del pro­get­to verrà infor­ma­to che sono sta­te rac­col­te pro­mes­se finan­zia­rie pari al 100% dei costi di pro­get­to e avrà tem­po fino alla sca­den­za pre­de­fi­ni­ta per rac­co­glie­re fon­di aggiun­ti­vi per svi­lup­pa­re ulte­rior­men­te il pro­get­to.

Se il pro­get­to non rag­giun­ge la som­ma pre­de­fi­ni­ta entro la sca­den­za pre­vi­sta, i nomi­na­ti­vi dei dona­to­ri non ven­go­no tra­smes­si al pro­mo­to­re del pro­get­to. Al dona­to­re non verrà per­tan­to richie­sto il ver­sa­men­to del­la som­ma pro­mes­sa.
Il pro­get­to che non ha rac­col­to suf­fi­cien­ti con­sen­si non potrà più esse­re ripre­sen­ta­to nel­la piat­ta­for­ma. Fan­no ecce­zio­ne pro­get­ti che ven­go­no ripro­po­sti con modi­fi­che miglio­ra­ti­ve sostan­zia­li. In tali casi la rac­col­ta fon­di tra­mi­te la piat­ta­for­ma rico­min­cerà da zero.

Sí! Progettiamo.ch non riven­di­ca alcun dirit­to sui pro­get­ti pre­sen­ta­ti. Allo stes­so modo, i finan­zia­to­ri non diven­ta­no pro­prie­ta­ri del pro­get­to in quan­to il loro con­tri­bu­to è rite­nu­to una dona­zio­ne e non pre­ve­de nul­la in cam­bio al di là dei bene­fi­ci pre­vi­sti dal pro­mo­to­re del pro­get­to.

Finanziamento di un progetto

Per soste­ne­re un pro­get­to è neces­sa­rio esse­re iscrit­ti alla piat­ta­for­ma, pro­ce­du­ra che richie­de solo qual­che minu­to. Una vol­ta crea­to il pro­prio account qua­le finan­zia­to­re, sarà pos­si­bi­le finan­zia­re qual­sia­si pro­get­to con la som­ma desi­de­ra­ta.

Gli ammi­ni­stra­to­ri (ERS) valu­ta­no la serietà e l’affi­da­bi­lità dei pro­mo­to­ri pro­muo­ven­do uno o più con­tat­ti diret­ti. In aggiun­ta, ad ogni pro­mo­to­re vie­ne richie­sto di sot­to­scri­ve­re un con­trat­to nel qua­le il pro­mo­to­re si impe­gna a con­se­gna­re all’ERS di rife­ri­men­to i giu­sti­fi­ca­ti­vi dei fon­di incas­sa­ti e del­le spe­se soste­nu­te per la rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to. In caso di man­ca­ta con­se­gna dei giu­sti­fi­ca­ti­vi o loro ina­de­gua­tez­za il con­trat­to pre­ve­de il risar­ci­men­to di pena­li da par­te del pro­mo­to­re di pro­get­to.
Tut­ti gli uten­ti del­la piat­ta­for­ma sono inol­tre invi­ta­ti a segna­la­re pre­sto e sen­za indu­gio agli ammi­ni­stra­to­ri even­tua­li infor­ma­zio­ni su uti­liz­zi impro­pri del­la piat­ta­for­ma, vio­la­zio­ne dei suoi sco­pi o del­le sue fun­zio­na­lità.
Rima­ne inte­so che l’assun­zio­ne di respon­sa­bi­lità per i pro­get­ti e per la loro rea­liz­za­zio­ne nei tem­pi e modi pre­vi­sti è di stret­ta com­pe­ten­za dei pro­mo­to­ri di pro­get­to.

Progettiamo.ch desi­de­ra aiu­ta­re qual­sia­si tipo di pro­get­to e non ha per­tan­to fis­sa­to limi­ti par­ti­co­la­ri. Ogni pro­get­to può esse­re finan­zia­to a par­ti­re da un impor­to mini­mo di fr. 10.-.

No, ogni finan­zia­men­to pro­mes­so deve venir rac­col­to dal pro­mo­to­re di pro­get­to tra­mi­te ver­sa­men­to su con­to ban­ca­rio o posta­le, in manie­ra da garan­ti­re una veri­fi­ca sul­la pro­ve­nien­za dei fon­di. Non sono quin­di ammes­se altre for­me di paga­men­to.

No, sic­co­me il finan­zia­to­re ese­gue una pro­mes­sa di paga­men­to, è neces­sa­rio che for­ni­sca i suoi dati di con­tat­to. Tali dati ver­ran­no for­ni­ti al pro­mo­to­re del pro­get­to nel caso in cui il pro­get­to rag­giun­ga la soglia del 100% di coper­tu­ra finan­zia­ria. Nes­sun altro uten­te del­la piat­ta­for­ma avrà acces­so a tali dati.

Sul sito vie­ne pub­bli­ca­to solo l’ammon­ta­re com­ples­si­vo dei fon­di pro­mes­si. Gli impor­ti pro­mes­si da ogni sin­go­lo finan­zia­to­re sono visi­bi­li uni­ca­men­te dall’ammi­ni­stra­to­re e, nel caso in cui il pro­get­to rag­giun­ga la soglia del 100% di coper­tu­ra finan­zia­ria, dal pro­mo­to­re di pro­get­to.

Per effet­tua­re una pro­mes­sa di finan­zia­men­to è neces­sa­rio regi­strar­si sul­la piat­ta­for­ma e, una vol­ta effet­tua­to il login, indi­ca­re la cifra con la qua­le si desi­de­ra con­tri­bui­re al pro­get­to. Non è neces­sa­rio indi­ca­re le pro­prie coor­di­na­te ban­ca­rie o altri dati sen­si­bi­li.

Se il pro­get­to non rag­giun­ge la neces­sa­ria coper­tu­ra fin­na­zia­ria, i nomi­na­ti­vi dei dona­to­ri non ven­go­no tra­smes­si al pro­mo­to­re del pro­get­to. Al dona­to­re non verrà per­tan­to richie­sto il ver­sa­men­to del­la som­ma pro­mes­sa.

No, se il pro­get­to non rag­giun­ge la som­ma pre­fis­sa­ta i nomi­na­ti­vi dei dona­to­ri non ver­ran­no comu­ni­ca­ti al pro­mo­to­re e non vi sarà alcu­na trat­te­nu­ta. I finan­zia­to­ri saran­no infor­ma­ti via email e libe­ra­ti dal­la loro pro­mes­sa.

Sí, ogni finan­zia­to­re può deci­de­re qua­le tipo di infor­ma­zio­ne rice­ve­re e con qua­le fre­quen­za. A tut­ti i finan­zia­to­ri verrà auto­ma­ti­ca­men­te comu­ni­ca­to quan­do il pro­get­to ha rac­col­to pro­mes­se di finan­zia­men­to pari al 100% dei fon­di neces­sa­ri o l’esi­to fina­le emer­so al ter­mi­ne di sca­den­za.

Sì, ma solo con­tat­tan­do l’ammi­ni­stra­to­re di rife­ri­men­to del pro­get­to in que­stio­ne entro la data di ter­mi­ne del pro­get­to stes­so.

Si, il pro­mo­to­re di pro­get­to può for­ni­re i pro­pri dati di con­tat­to nel­la sche­da di pro­get­to, per rispon­de­re ad even­tua­li doman­de di appro­fon­di­men­to.

Raccolta fondi

È respon­sa­bi­le uni­ca­men­te la per­so­na che ha effet­tua­to la pro­mes­sa di finan­zia­men­to. Gli ammi­ni­stra­to­ri del­la piat­ta­for­ma non sono garan­ti per le pro­mes­se di finan­zia­men­to fat­te dai finan­zia­to­ri.

Sí, è pos­si­bi­le coniu­ga­re dif­fe­ren­ti for­me di finan­zia­men­to. L’ammon­ta­re di tut­ti i finan­zia­men­ti rac­col­ti vie­ne indi­ca­to nel­la pagi­ne del pro­get­to, dove un gra­fi­co illu­strerà i finan­zia­men­ti rac­col­ti tra­mi­te cro­w­d­fun­ding e l’insie­me degli altri finan­zia­men­ti. L’inse­ri­men­to di finan­zia­men­ti rac­col­ti ester­na­men­te al cro­w­d­fun­ding richie­de l’accor­do degli ammi­ni­stra­to­ri.

Benefit

Il pro­mo­to­re del pro­get­to può sce­glie­re libe­ra­men­te se e cosa offri­re a chi deci­de di soste­ne­re il suo pro­get­to. Il pro­mo­to­re può sce­glie­re di varia­re i bene­fit a secon­da del­la som­ma pro­mes­sa.

No. Ogni pro­mo­to­re è libe­ro di sce­glie­re se offri­re dei bene­fit ai pro­pri finan­zia­to­ri.

Il pro­mo­to­re del pro­get­to è il solo respon­sa­bi­le per la dona­zio­ne dei bene­fit pro­mes­si.