Campo Mindful in natura
...

Primo nel suo genere, il campo Mindful in natura ha l'obiettivo di trasmettere pratiche mindfulness a bambini.

Il campo Mindful in natura accoglierà per il secondo anno consecutivo 21 bambini tra gli 8 e i 12 anni, tra cui un bambino diagnosticato autistico-iperattivo.
Seguiti da 7 monitori formati in pedagogia e in una dimensione spazio-temporale privilegiata, tutti i partecipanti potranno esercitarsi alla presenza, una qualità della mente e del cuore, che può essere coltivata attraverso la consapevolezza del processo dell’esperienza psicocorporea, così come si svolge momento dopo momento. L’aspetto portante del campo saranno le pratiche mindfulness, note per i loro benefici riscontrati in vari ambiti:
gestione di stress, tensione e ansia, aumento della concentrazione, sviluppo dell’autoconsapevolezza e miglioramento della gestione socio-emozionale.

Il campo nel dettaglio

La pratica formale della meditazione Anapana, l’attenzione al respiro, sarà dunque presente al quotidiano in ragione di 4 sessioni da 10 minuti l’una; così come la sua applicazione nel dinamico contesto del campo. Inoltre, ridendo e giocando, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di ri-scoprirsi in ognuna delle loro caratteristiche; il corpo fisico, il mondo dei sensi, le emozioni, le immagini mentali e i pensieri.
E questo, sia attraverso i gesti semplici di un quotidiano dedito all’essenziale – accendere e cucinare sul fuoco, poter camminare a piedi nudi, attingere acqua al torrente -, sia attraverso le attività selezionate per loro nel continuum del programma di avvicinamento alla mindfulness – le storie, le canzoni, i giochi e le avventure – e sia attraverso il senso di appartenenza alla vita collettiva, caratteristica di questo campo residenziale ed inclusivo.
Proprio grazie alla struttura sociale, aperta e rispettosa delle pratiche dialogiche in cerchio, grazie alla modalità della comunicazione non violenta, e di un ambiente di empatia e non-giudizio, a avranno tutti occasione di ri-scoprire cosa vuol dire stare vicini, alla pari, con rispetto, potendo sbagliare, cooperando e aiutandosi.

Associazione Mindfulness Ticino

L’Associazione Mindfulness Ticino è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dal Canton Ticino come di pubblica utilità, il cui scopo è sostenere la prevenzione e il miglioramento della salute mentale di bambini e adolescenti, in Ticino e nelle regioni vicine, attraverso le pratiche mindfulness.

Oltre ai progetti che concernono direttamente bambini, adolescenti e giovani adulti, sono altresì sostenuti i progetti rivolti al pubblico adulto direttamente in contatto con bambini, adolescenti e giovani, in particolar modo genitori e insegnanti.

obiettivo
4.000,00 CHF
cifra raccolta
4.000,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
4.000,00 CHF
0,00 CHF
10
finanziatori
0
giorni rimasti
414
visite al progetto

Le news del progetto

Non ci sono news al momento