La prima Baby Spa Floating & Wellness in Ticino

La prima Baby Spa Floating & Wellness in Ticino  

Ascona
...

Nella Baby Spa aiutiamo neonati, bebè e bambini a rilassarsi attraverso il baby floating.

Il “Baby Floating”, è un tipo di idroterapia in acqua riscaldata purificata con una temperatura compresa tra 35 e 37 gradi, come all’interno dell’utero durante la gravidanza. Per galleggiare si utilizza un galleggiante morbido a forma di ciambella che viene collocato intorno al collo del bambino e una speciale vasca idromassaggio. Tutte le azioni durante la sessione vengono eseguite sotto la guida esperta di una collaboratrice che lavora presso la Baby Spa e la supervisione del genitore. Dopo la sessione di floating è possibile per i genitori fare il massaggio del bambino al proprio piccolo, sotto la guida della collaboratrice della spa. Baby Spa Ticino nasce con l’obiettivo di aiutare i neonati, bebè e bambini a rilassarsi e di regalare alla famiglia un meraviglioso momento insieme. Se i piccoli sono più rilassati, dormono meglio e sono più soddisfatti in generale. Inoltre, il vantaggio aggiuntivo del Baby Floating è quello di stimolare lo sviluppo motorio e mentale del bambino. In nostro sogno è quello di aprire la Baby Spa al più presto possibile per i nostri piccoli, quindi fate passaparola, condividete sui vostri social e con amici su WhatsApp! Grazie di cuore ♡!

Effetti del Baby Floating

Gradualmente si noteranno gli effetti positivi del Baby Floating:
• Aiuta contro i crampi / le coliche
• Migliora il sonno e la calma nei bambini (irrequieti e non)
• Riduce lo stress nei neonati (prematuri)
• Ha un effetto calmante
• Riduce l’eczema
• Migliora il benessere
• Rafforza lo sviluppo e aumenta la forza muscolare
• Aumenta la mobilità articolare
• Promuove i riflessi natatori, la coordinazione e l’autoconsapevolezza del proprio corpo
• Contribuisce alla capacità polmonare
• Contribuisce allo sviluppo mentale
• Aiuta contro la stitichezza (blocchi)
• Migliora le capacità motorie (equilibrio e coordinazione)
• Aumenta la resistenza
• Riduce il dolore
• Riduce la rigidità (spesso causata dalla posizione preferita)

Cosa fa il peso mentre il bambino galleggia?
In acqua, la gravità ha meno aderenza, il che rende più facile lo spostamento:
• L’acqua fa luce
• L’acqua sostiene
• L’acqua riscaldata rilassa e riduce il dolore

In breve il Baby Floating è un modo sano per il bambino di muoversi senza mettere a dura prova le articolazioni. Scalciando nell’acqua riscaldata, le piccole onde create dal bambino aiuteranno a migliorare l’equilibrio e la coordinazione.
La leggera contropressione dell’acqua ha anche un effetto positivo sulla digestione, sull’intensità delle coliche e sullo sviluppo dei muscoli. Anche i muscoli più piccoli vengono rafforzati dalla contropressione. La digestione del bambino viene stimolata e anche i muscoli respiratori (e quindi la capacità polmonare) vengono rafforzati. L’obiettivo finale del Baby Floating è dare un sostegno al bambino, in modo che possa rilassarsi e migliorare il sonno, influenzare e alleviare la salute del bambino nel modo più ottimale possibile in modo che il bambino possa (di nuovo) funzionare nel miglior modo possibile nella vita quotidiana.

La Baby Spa Ticino ad Ascona

La sede prevista per la Baby Spa Ticino è in Viale Monte Verità 12 ad Ascona.
Nella Baby Spa Ticino saranno presenti diverse vasche idromassaggio, specializzate per i più piccoli. Saranno quindi possibili più sessioni contemporaneamente.
A causa di questo ambiente su piccola scala, il nostro spazio non solo rimane sicuro e riposante, ma c’è anche molto tempo per l’attenzione personale in caso di domande. Questo è il potere della Baby Spa Ticino!
Nei nostri bagni non vengono utilizzati cloro o altri prodotti chimici, ma acqua pulita e purificata con una temperatura calda di una media di 35-37 gradi Celsius. Il bambino può scalciare a galla e godersi la sua libertà nell’acqua sotto la supervisione di una persona qualificata. Ogni bambino galleggia nella propria vasca in acqua che viene sostituita dopo ogni sessione. Dopo questo momento di idroterapia è possibile come genitore, con l’aiuto della collaboratrice, fare il massaggio al proprio bambino. Il massaggio offre un profondo rilassamento. Usiamo oli naturali e profumati che forniscono anche pace e relax. Con questo momento di massaggio i genitori ottengono inoltre conoscenze a sufficienza per poter fare il massaggio a casa e per aiutare il loro bambino con alcuni trucchi contro la tensione, contro le coliche, per il miglioramento del legame tra genitori e bambino, per aiutare durante la dentizione o il raffreddore, ecc.

Annesso alla Baby Spa Ticino si troverà anche il negozio (già presente oggi) di Io&Mamma (www.ioemamma.ch). Negozio online e fisico per la vendita di prodotti per sostenere mamme durante la gravidanza, il parto, l’allattamento e prodotti per bambini fin dalla nascita.
Verranno inoltre proposti diversi corsi per genitori in dolce attesa o neogenitori, come per esempio Hypnobirthing (insegnamento del parto dolce), corsi sulla pratica del portare il bambino (Babywearing), la Lingua dei Segni per i Piccoli (già presente oggi, sul sito ioemamma.ch).

Qui di seguito trovate una foto esempio di baby spa.

Anaïs Wiener

Mi chiamo Anaïs Wiener, ho 36 anni, sono nata e cresciuta in Ticino e sono di origine Olandese. Ho studiato Scienze Sociali (Bachelor) e Pedagogia Curativa (Bachelor e Master) all’Università di Amsterdam (NL) e Vittimologia e Giustizia Criminale (Master) alla Tilburg University (NL). Durante i miei studi sono andata a fare diversi volontariati a Bali (Indonesia), dove ho lavorato con bambini con diverse problematiche fisiche e/o cognitive. Per terminare il Master di Pedagogia Curativa ho eseguito uno stage di 6 mesi presso il Servizio Educazione Precoce e Speciale (SEPS) del Sopraceneri, dove lavoravo con bambini da 0 a 6 anni. Il servizio si rivolge principalmente ai neonati a rischio evolutivo e ai bambini in età prescolastica con sviluppo globale disarmonico, limitato o compromesso a causa di problemi motori e/o sensoriali e/o di altro origine. Il SEPS mette in atto le misure necessarie per favorire lo sviluppo del bambino con bisogni educativi particolari. Una volta terminato lo stage ho lavorato (fino a giugno 2021) come Operatrice di Risorse Casi Difficili e come Operatrice Pedagogica per l’Integrazione (OPI) per il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS). Nel giugno del 2021 ho terminato il corso di Lingua dei Segni per i piccoli (bèbè e bambini), per agevolare la comunicazione e il legame tra genitori e i loro bambini prima ancora che i piccoli sappiano parlare. Durante la mia prima gravidanza nel 2019, io e il mio compagno, siamo andati alla ricerca di metodi alternativi per quanto riguarda la preparazione al parto, il parto stesso, l’allattamento e la crescita e l’educazione dei figli. Durante le visite da parenti nei Paesi Bassi abbiamo potuto sperimentare la bellezza di una Baby Spa, dove abbiamo portato nostra figlia e ci siamo subito meravigliati dei tanti effetti positivi che queste sessioni in acqua avevano su di lei. Informandoci ulteriormente, parlando con altri genitori e guardando filmati su come i bambini vengono coccolati durante le sessioni di Baby Spa attraverso il baby floating e il massaggio anche in altri paesi abbiamo subito pensato che sarebbe una bellissima idea aprire un centro, il primo, in Ticino. Dopo averne parlato con la pediatra dei nostri figli ci siamo decisi, la necessità di una Baby Spa è alta e non si può più aspettare! Spesso pure i pediatri cercano questo modo alternativo per rilassare e aiutare i piccoli con diverse problematiche, ma qui in Ticino non si trova ancora. Siamo sicuri che ci siano tante persone intorno a noi (genitori, nonni, zii, parenti, persone del settore pediatrico, ecc.) che sosterrebbero questo progetto che offre momenti di rilassamento ai bimbi piccoli e quindi indirettamente anche a genitori e altri parenti.

Link

Baby Spa Ticino

obiettivo
75.000,00 CHF
cifra raccolta
150,00 CHF
0%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
150,00 CHF
0,00 CHF
2
finanziatori
178
giorni rimasti
30
visite al progetto

Come vuoi sostenere il progetto?

100 CHF - 200 CHF
201 CHF - 499 CHF
501 CHF - 1000 CHF
1000 CHF - 9999 CHF

Le news del progetto

Non ci sono news al momento