Un Parco per tutti a bordo della Joelette

Un Parco per tutti a bordo della Joelette  

Minusio
...

Servizio di accompagnamento di disabili in montagna, grazie alla Joelette.

Affrontare i sentieri ticinesi non è da tutti… a meno di essere accompagnati dalle guide PluSport Fabio, Thomas e Claudia, che per avviare il loro servizio di accompagnamento di disabili in montagna hanno però bisogno anche del tuo aiuto!

Accessibilità a 360°

Permettere a tutti, anche alle persone con disabilità, di godere delle foreste selvagge e dei panorami mozzafiato della nostra regione, ed in particolare del territorio del futuro Parco Nazionale del Locarnese: è questo l’obiettivo dei tre accompagnatori d’escursionismo e soprattutto guide PluSport Fabio, Thomas e Claudia, formati in collaborazione proprio con il Progetto di Parco.

Più precisamente, il loro progetto intende avviare, e poi mettere a disposizione un servizio professionale di accompagnamento di disalibili in montagna, con l’ausilio della joelette: un’originale portantina monoruota munita di manici sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, che permette di percorrere anche i sentieri più impervi. In questo contesto, la guida PluSport diventa dunque polivalente: non è solo responsabile e supervisore della giornata e dell’uscita, ma anche organizzatore e promotore attivo.

Per realizzare tale progetto e renderne noti i contenuti, le tappe sono però numerose: dalla ricerca degli itinerari più idonei e degli sponsors, alla creazione del materiale informativo e promozionale (cartine, opuscoli e altri supporti), ad infine la costante manutenzione dei veicoli. Infatti, le joelettes di Fabio, Thomas e Claudia sono sì già perfettamente funzionanti, ma essendo il concetto di questo mezzo di trasporto alternativo in continua evoluzione, vi sono spesso apportate migliorie di materiale e di maneggevolezza. Ad esempio, motori elettrici per agevolare la conduzione sono già esistenti su alcuni modelli.

Passo dopo passo, contribuisci anche tu, insieme a noi, a rendere la montagna e l’esperienza della natura accessibile, alla scoperta di questo Parco per tutti, nello spirito delle pari opportunità!

Questo progetto è, infine, uno sviluppo della scheda di progetto dedicata all’accessibilità del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, sostenuta dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

foto: Claudia Banfi.

La joelette

Ideata dall’alpinista francese Joel Claudel e importata in Svizzera dall’associazione romanda Handicap Rando con sede nel Giura, la joelette è un veicolo monoruota munito di manici sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, così come di una scocca posta centralmente sopra la ruota, e studiato appositamente per condurre persone con disabilità o con problemi motori su sentieri di montagna non accessibili con normali carrozzine. Ogni joelette è inoltre dotata di sospensioni e di vari accessori per l’utente.

In particolare, la conduzione della joelette necessita un minimo di 3 persone per ogni utente: un accompagnatore nella parte posteriore, un accompagnatore nella parte anteriore e un accompagnatore sul lato.

Provare l'esperienza

Da aprile a fine novembre, singoli, famiglie e gruppi possono già noleggiare le joelettes per piccole escursioni e gite alla scoperta della regione del Progetto Parco Nazionale del Locarnese!

Informazioni pratiche: la formazione alla guida e alla sicurezza è obbligatoria, a meno che l’accompagnatore abbia già ricevuto questa formazione. Il noleggio deve essere annunciato almeno 2 giorni prima dell’escursione, e la joelette viene consegnata al momento e sul posto dell’uscita.

Prezzi:

– Consegna e riconsegna del veicolo, formazione alla guida e alla sicurezza (ca. 1,30h): 200.-.
– Noleggio giornaliero per ogni joelette: 50.-.
– Noleggio giornaliero per ogni joelette elettrica: 75.-.

Recapiti: Fabio Bella – 079 744 85 79 – fabiobella@bluewin.ch; Thomas Lucas – 079 822 56 34 – thomas.lucas@bluewin.ch; Claudia Banfi – 079 444 21 65 – claudia.banfi@bluewin.ch.

Le guide PluSport e la nascita del progetto

Il progetto di accompagnamento dei disabili in montagna nasce nell’anno 2013, quando Fabio e Thomas, Presidente e vice-Presidente degli Accompagnatori d’Escursionismo della Svizzera Italiana (AESI), incontrano l’educatrice specializzata Claudia in occasione del corso di formazione per monitori d’escursionismo PluSport organizzato dalla Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese. Lo scopo ne è infatti l’abilitazione di alcune guide all’accompagnamento di persone con diverse tipologie di disabilità sul territorio.

Ne risulta che i limiti motori sono quelli che causano il maggior numero di difficoltà nell’ambiente montano. Così, il nuovo gruppo di promotori individua un utile mezzo di trasporto che permette anche alle persone con mobilità ridotta di godere dell’incontaminata natura alpina: la joelette.

In seguito, le prime prove pratiche si rivelano un successo, tanto per le guide quanto per gli utenti. Uno stimolo che spinge Fabio, Thomas e Claudia a cercare di dare continuità a questa bella esperienza, proponendo l’attività in futuro, e garantendo professionalità nella conduzione di gruppi in escursioni montane e attività sportive specifiche.

Per di più, Fabio, Thomas e Claudia possono contare sul supporto e sull’esperienza decennale dell’associazione Handicap Rando con sede nel Giura, una sotto-associazione dei romandi Accompagnatori di media montagna (ASAM), che già utilizza del materiale collaudato.

obiettivo
9.000,00 CHF
cifra raccolta
9.530,00 CHF
106%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
4.030,00 CHF
5.500,00 CHF
3
finanziatori
0
giorni rimasti
4602
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

250 CHF

Le news del progetto

Un Parco per tutti a bordo della Joelette

Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile!

7 Gennaio 2016

Un Parco per tutti a bordo della Joelette

Grazie di cuore per aver devoluto al progetto della joelette il ricavato di Fr. 3’730.- dell’evento di bubble football!! Guardate […]

27 Maggio 2015