L’Associazione sportiva Southside Snowscoot Riders intende sviluppare e diffondere in Ticino la disciplina dello snowscoot, in particolare a favore di chi scopre questa nuova disciplina per la prima volta.
Si tratta di una disciplina molto innovativa e facile da apprendere, del tutto simile allo sci e allo snowboard, ma con la differenza che non si è legati con nessun tipo di attacco. È in una fase di grande espansione in molti paesi e in molte regioni, con nuove società che nascono ogni anno coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori.
Lo snowscoot, una dimensione tutta nuova tra gli sport invernali, tradotto letteralmente significa trotinette da neve. In effetti ha diverse similitudini. La pedana di appoggio senza attacchi, il manubrio… ma in realtà lo snowscoot è un attrezzo del tutto unico, in quanto anche se il manubrio fa pensare che lo si guida come una bicicletta, lo si gestisce spostando il peso sulle lamine, come lo snowboard!
Lo snowscoot esiste già da ben 15 anni, ma il grande pubblico l’ha scoperto negli ultimi anni. La comunità degli snowscoot cresce a dismisura. Niente di sorprendente, in quanto è facilissimo da imparare ad usare. Con lo snowscoot, già dopo una mezza giornata, ci si può divertire alla grande!
Addirittura le persone con leggere difficoltà motorie hanno scoperto per loro questo attrezzo, in quanto non devono fissarsi ad alcun tipo di attacco!
Lo snowscoot non è solo ideale per andare sulle piste, ma si presta anche benissimo per carvare, scendere piste nere con gobbe, snowpark, slalom gigante, freestyle, neve fresca e per fare trick sempre nuovi. Durante l’arco della stagione vengono organizzate gare in varie discipline, a livello nazionale ed internazionale.
Ce n’è per tutti i gusti!
Questa crescita, senza dubbio positiva, richiede alle Società sportive degli sforzi ulteriori rispetto a quelli, ENORMI, che stanno già facendo. Far crescere i giovani con lo sport, infatti, richiede un grande impegno da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnarsi per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio. Quello spirito di sacrificio che è elemento indispensabile per la preparazione alle sfide che la vita riserverà loro in futuro.
Stiamo quindi cercando il sostegno economico di persone ed aziende che condividano la nostra visione per realizzare il sogno di un crescente numero di ragazzi di imparare questa disciplina e magari un giorno salire sul gradino più alto del podio.
E questo è tanto più doveroso in un’epoca come l’attuale in cui il tempo libero dei nostri ragazzi soffre sempre più l’influenza negativa di attività assai meno formative, quando non addirittura alienanti.
Speriamo che Lei o la Sua azienda possa dare un contributo sotto forma di donazione; per noi sarebbe un aiuto enorme e un riconoscimento degli sforzi che un gruppo di volonterosi genitori sta facendo. Grazie di cuore.
Il progetto “Demo Days” dell’Associazione sportiva Southside Snowscoot Riders è nato per promuovere lo sport tra i giovani. L’associazione porta i giovani, in modo divertente, a praticare attività sportiva immersi nella natura.
“Con noiose attività i giovani del giorno d’oggi, non si lasciano più convincere così facilmente a scambiare il loro posto dietro ad un PC, con della sana attività sportiva all’aperto. I ragazzi vogliono divertirsi ed avvicinarsi allo sport in modo giocoso. A questo scopo, lo snowscoot, si presta benissimo”, questo è quello che dichiara Patric Käslin, presidente dell’associazione e relatore del presente documento. È proprio qui che il programma “Demo Days” va a mettere l’accento.
Nel progetto “Demo Days”, si scopre a piccoli passi la disciplina dello snowscoot, la tecnica di guida e sicuramente si potranno vivere tante piccole avventure immersi nella natura, che per tanti è cosa completamente nuova, mai vissuta prima. In pochissime discipline sportive capita di portare a casa delle sensazioni di successo in così breve tempo, e con esse si sviluppa la fiducia in sé stessi.
Last but not least lo snowscoot favorisce l’equilibrio del nostro corpo; questo è uno dei punti fondamentali del progetto “Demo Days”. Un progetto ideale per combattere la mancanza di movimento, il sovrappeso, l’iperattività e lo squilibrio tra i giovani.
Siamo un’associazione giovanissima, appena nata.
L’Associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro.
Gli scopi sono:
– sviluppo e diffusione della disciplina dello snowscoot;
– coinvolgere il maggior numero possibile di infrastrutture sportive a questa disciplina;
– rappresentare e preservare gli interessi dello snowscoot;
– favorire e sviluppare socialità e movimento
– prendere contatti amichevoli con altri club e gruppi aventi lo stesso scopo, in patria e all’estero;
– dare informazioni e consigli ai membri.
– organizzare manifestazioni
Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno creduto, con noi!
30 Marzo 2015