Per creare un prezioso coltellino svizzero, strumento che è anche gioiello, dalla grezza pietra locale, l’Atelier Juel specializzato nella lavorazione artigianale di questa materia prima, necessita di una macchina levigatrice appositamente costruita.
Far nascere un gioiello, estrarre la bellezza dalla pietra grezza della montagna è un’esperienza unica!
L’Atelier Juel, situato a Russo nel cuore della Valle Onsernone, è specializzato nella lavorazione a mano di pietre locali, nazionali e internazionali, così come di metalli preziosi (oro, argento e rame), che gli artigiani Elena e Juan trasformano in splendidi gioielli ed oggetti esposti e venduti sul posto. A questo artigianato si aggiungono poi le arti della ceramica e della pittura, che si possono anche scoprire attraverso degli interessanti corsi e visite guidate presso l’Atelier.
Per poter rivisitare in chiave moderna e realizzare uno dei simboli tradizionali più amati, il classico coltellino svizzero, con le pietre del Parco e del Ticino, Elena e Juan necessitano ora di una speciale macchina levigatrice, costruita appositamente per il loro Atelier.
Un contributo a questo progetto non è dunque solo un sostegno alle idee innovative e originali dell’Atelier Juel, ma anche un sostegno all’artigianato ticinese!
La speciale macchina levigatrice di fabbricazione americana che Elena e Juan potranno acquistare grazie anche al tuo contributo, è composta da ruote diamantate di diversi gradi di lavigatura, pensate appositamente per la lavorazione della pietra.
Il costo della macchina è precisamente di Fr. 9900.-, cui si aggiungono Fr. 1650.- per le ruote diamantate. L’ammontare totale dell’acquisto risulta dunque essere di Fr. 11550.-.
L’acquisto di questa macchina permetterà ai due artigiani onsernonesi di aggiungere una nuova ed inedita offerta al loro ventaglio di prodotti, a disposizione poi del grande pubblico.
Il tradizionale coltellino svizzero che le abili mani di Elena e Juan potranno creare grazie alla nuova levigatrice, prevede una base Viktorinox con copertura in pietra di diversi colori e fattezze.
La materia prima, la pietra grezza, verrà quanto a lei estratta nella regione del Progetto Parco Nazionale del Locarnese, così come nel resto del Ticino. Ogni coltellino sarà accompagnato da un certificato di provenienza della pietra.
L’Atelier Juel situato a Russo nella splendida cornice della Valle Onsernone, nasce dall’incontro tra JUan e ELena e dalla loro passione per l’artigianato e l’arte: dalla creazione di gioielli alla pittura, e dalla scultura alla produzione in ceramica.
In particolare, Juan De La Cruz Mayo dopo essere cresciuto in una famiglia di gioiellieri ed essersi impegnato da subito nell’artigianato artistico, si è specializzato in oreficeria, disegno, pittura, scultura e ceramica.
Sua moglie Elena, quanto a lei, si occupa di aritigianato artistico dal 1992: prima nelle attività creative, nella pittura e nella ceramica, poi nell’oreficeria.
Insieme con Juan, Elena condivide una grande passione per la gioielleria, proponendo pezzi sempre unici, forgiati interamente a mano e lavorati con pietre ticinesi e svizzere.
Pietre di una bellezza eccezionale, estratte dalle nostre montagne, che si combinano con la ricerca continua di una produzione originale ed innovativa!
Pietre forse poco conosciute nell’ambito della gioielleria, ma al contempo affascinanti e inaspettatamente colorate!
Pietre locali dalla storia millenaria, celate sotto la terra, e ora pronte ad essere lavorate e trasformate in qualcosa di unico ed irripetibile, in relazione con metalli preziosi come l’oro e l’argento!
L'Atelier Juel si presenta!
L'Atelier Juel presenta alcune fra le sue creazioni artigianali ed artistiche, caratterizzate da un design originale ed elegante.
Grazie di cuore per averci sostenuti!
10 Giugno 2016