RUD BIR nasce con l’idea di promuovere la cultura birraria, producendo genuina birra preferendo materie prime locali e smerci ravvicinati. Inoltre il micro-birrificio organizza serate, corsi ed eventi inerenti il mondo della birra artigianale.
Sulle tavole Ticinesi si cura bene l’alimentazione: dalla nostra cucina di casa, a quella di ristoranti, grotti, hotel si ricerca sempre il prodotto nostrano, la sua tracciabilità, il concetto di kilometro zero.
E allora il salametto è quello della Valle di Blenio, il formaggio della Leventina, il pane della Valle Maggia, il vino Merlot del Mendrisiotto.
E la Birra?
La birra, nonostante la sua diffusione sul nostro territorio, è lasciata un po’ a sé: non si sa come viene prodotta, dove e come viene fatta, chi sono i proprietari.
Peccato!
Per fortuna il Ticino sta riscoprendo le sue birre e RUD BIR di Gordola è una delle prime realtà del Sopraceneri a proporre birre genuine, non filtrate e non pastorizzate, serate di degustazione, serate di approfondimento sul vasto tema birra, abbinamenti cibo-birra, corsi per farsi la propria birra a casa, e ancora team building, addii a celibati e nubilati, momenti aziendali speciali.
Con queste premesse nasce RUD BIR, unite alla valorizzazione del territorio, al sostegno del lavoro artigianale e ad una forte ricerca da parte della gente di prodotti naturali.
Salute allora!
RUD BIR nasce nel cuore del Centro dell’artigianato Ticinese a Gordola, sede dell’ex mercato Gnesa. Uno spazio perfetto per visibilità, accessibilità e sinergie con le realtà artigiane presenti nel Centro gestito dal Glati (www.glati.ch).
Un posto molto luminoso e piacevole, accogliente e genuino come la birra che RUD BIR produce. Birra non filtrata e non pastorizzata: torbida e viva!
Diverse le tipologie di birra prodotte nel micro-birrificio, cercando sempre di preferire prodotti locali e di stagione nel caso di birre speciali (ad es. sambuco, castagne, miele…).
Oltre alla produzione di birra, RUD BIR propone serate di degustazione, corsi per imparare a fare la birra, eventi diversi.
La massima flessibilità di RUD BIR permette di poter realizzare eventi su misura per il cliente: dal team building aziendale, all’addio al celibato, dal compleanno alle visite per scuole e gruppi.
La collocazione di RUD BIR nel Centro dell’Artigianato Ticinese, permette di sviluppare sinergie tra i diversi artigiani, e quindi prodotti o idee nate insieme. Il Centro stesso ha una grande visibilità e sta spingendo moltissimo sulla sua promozione e presenza sul territorio.
Ogni fase della produzione RUD BIR avviene a mano in modo artigianale: la creazione della birra, l’imbottigliamento, la tappatura, l’etichettamento.
RUD BIR si avvale di un impianto per far birra del tipo inglese ad infusione: un sistema tra i piu’ antichi che celebra il miglior modo per realizzare birre ad alta fermentazione. Il fornitore dell’impianto rifornisce il 30% del mercato inglese e quello RUD BIR è stato installato e provato per 3 giorni da 2 tecnici provenienti dal Regno Unito.
Questo impianto, l’unico in Svizzera nel suo genere, è il piu’ grande del Sopraceneri e, oltre ad essere molto performante, ha un’estetica decisamente accattivante, con legno a ricoprire tank interni in acciaio inox.
Per poter avviare il progetto RUD BIR è stato necessario un apporto di denaro attraverso mezzi propri del promotore e attraverso un prestito.
Su un totale di circa 60.000 CHF, metà cifra (30.000 CHF) è stata messa a disposizione dal promotore per realizzare preventivamente impianti elettrici ed idraulici, celle frigorifere per la conservazione delle birre e delle materie prime, per l’acquisto di lavandino e attrezzatura inox, per la tinteggiatura dei locali ecc. (tutte spese documentabili).
Altrettanti soldi (30.000 CHF) sono stati investiti grazie ad un prestito ottenuto per l’acquisto dell’impianto vero e proprio per produrre birra artigianale.
L’impianto è stato acquistato in UK e permette una produzione di birra finita di circa 400 litri per ogni suo utilizzo, inteso come una giornata di lavoro di 8-10 ore.
La birra potrà essere consumata solamente dopo diversi mesi, quando la gasatura ottenuta in modo naturale attraverso una rifermentazione in bottiglia, sarà perfetta!
In questa ottica, è di grande aiuto l’apporto che si richiede a voi e tutto quello che puo’ arrivare da questa piattaforma, al fine di ridimensionare o estinguere il prestito di CHF 30.000 richiesto da RUD BIR.
Ringraziandovi anticipatamente, vi invito a scoprire i benefit che ho previsto per voi e che vi permetteranno di degustare direttamente questa birra 100% artigianale!
Luka sono io. 40 enne con una passione per la chimica e per la musica.
Sono una voce di Rete 3 (Luka Rude Boy), gioco a fare il dj nei locali e nelle tendine, presento manifestazioni e festival.
Chimico di formazione, ho iniziato a produrre birra a casa nel 1996 dopo la scuola: la mia passione per farla e degustarla non si è mai spenta.
Ho acquistato 3 anni fa un piccolo impianto da homebrewer (50 litri) e ho iniziato a farmi la birra per me seriamente: è piaciuta anche ad altri nel frattempo e mi ritrovo oggi con un micro-birrificio ed un impianto da 400 litri!
Per qualsiasi altra informazione, mi potete contattare all’indirizzo
luka.ferrara@gmail.com
Per lo start-up del micro-birrificio, Rud Bir è stata sostenuta, coaudiuvata e supervisionata da AMISI, Associazione Microcredito della Svizzera Italiana.
Il Businessplan del progetto elaborato con AMISI è a disposizione su richiesta.
Approfitto per ringraziare l’associazione AMISI per il lavoro professionale, competente e la massima disponibilità dimostratami in questo periodo.
www.amisi.ch
Grazie anche a:
Marco Beltrametti (http://home.mbeo.ch), che ha curato le fotografie;
Nicolas Canepa (http://canepanicolas.blogspot.ch), che ha curato la grafica;
Alberto Engeli (http://drzoom.com), per la realizzazione del video!
Grazie di cuore a tutti i finanziatori e… SALUTE!
25 Marzo 2015