IL TUFFO: primo film di Antonio Ballerio, attore e regista ticinese apprezzato da anni sulla scena teatrale locale e internazionale. Un cortometraggio scritto a quattro mani con Paolo Zanchin, che verrà girato in Ticino nel corso del 2015.
http://e-motion.swiss/il-tuffo-scheda-del-film/
IL TUFFO è un cortometraggio d’autore: il primo film cinematografico diretto da Antonio Ballerio, regista e attore apprezzato sulla scena teatrale locale ed internazionale che si è già misurato con la settima arte in qualità di attore. Tra le prove più interessanti ricordiamo in particolare la sua prova ne Le conseguenze dell’amore, diretto dal premio oscar Paolo Sorrentino. Il corto è stato scritto da Ballerio a quattro mani, insieme a Paolo Zanchin che rivestirà anche il ruolo di assistente alla regia.
Il film è prodotto dalla casa di produzioni cinematografiche e televisive Polivideo Studios SA, con sede a Locarno-Riazzino. Al momento il progetto gode del sostegno della RSI – Radiotelevisione svizzera e del DECS – Divisione della cultura e degli studi universitari (Repubblica e Cantone Ticino).
I fondi sin qui raccolti hanno permesso ai promotori di coprire quasi il 94% dei costi totali. Siamo i primi a proporre un film sulla nuovissima piattaforma di crowdfunding ticinese. Ora è necessario l’aiuto di tutti gli appassionati di cinema in Ticino, a partire dagli amici di progettiamo.ch: per coprire il 6% mancante bastano solo 3’500.00 Fr. da raccogliere entro il 1. dicembre 2014!
La raccolta di fondi on-line legata a Il tuffo sarà gestita attraverso un meccanismo di benefits molto ricco e interessante. Con lo slogan Tu ci sostieni, noi ti premiamo! vogliamo infatti garantire ai sostenitori un segno tangibile della nostra gratitudine.
Sostenitori da 10.00 a 50.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film.
Sostenitori da 51.00 a 100.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film + visita guidata presso i teatri di posa di Polivideo Studios.
Sostenitori da 101.00 a 250.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film + visita guidata presso i teatri di posa di Polivideo Studios + visita guidata sul set del film durante le riprese.
Sostenitori da 251.00 a 500.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film + visita guidata presso i teatri di posa di Polivideo Studios + visita guidata sul set del film durante le riprese + invio a casa del libro ufficiale di produzione contenente sceneggiatura e fotografie di scena del film.
Sostenitori da 501.00 a 1’000.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film + visita guidata presso i teatri di posa di Polivideo Studios + visita guidata sul set del film durante le riprese + invio a casa del libro ufficiale di produzione contenente sceneggiatura e fotografie di scena del film + invio a casa del DVD del film con dedica del regista.
Sostenitori superiori a 1’000.00 Fr.: citazione del nome del sostenitore nei titoli di coda del film + visita guidata presso i teatri di posa di Polivideo Studios + visita guidata sul set del film durante le riprese + invio a casa del libro ufficiale di produzione contenente sceneggiatura e fotografie di scena del film + invio a casa del DVD del film con dedica del regista + invito d’onore all’anteprima ufficiale del film con la possibilità di presentare in pubblico il film a nome di tutti i sostenitori di progettiamo.ch (di persona prima delle proiezioni in Ticino o attraverso un videomessaggio nelle altre occasioni).
Antonio Ballerio
Diplomato in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, debutta a Roma come attore e aiuto-regista nella prestigiosa compagnia Gli Associati. Molte le sue interpretazioni in ruoli di primo piano, diretto dai maggiori registi e attori italiani quali Luigi Squarzina, Giorgio Albertazzi, Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, Gianrico Tedeschi, Eros Pagni. Nel 1985 inizia in Ticino, sotto la direzione di Alberto Canetta, la sua collaborazione con il Teatro La Maschera. Nel 1994 fonda e dirige Luganoteatro, oggi Labyrinthos. È protagonista e regista di molti spettacoli. Numerose le sue partecipazioni come protagonista in sceneggiati radiofonici e in varie commedie prodotte dalla RAI e dalla RSI, per cui firma anche delle regie. Nel 2005 firma la riduzione radiofonica de La Signorina Tecla Manzi di Andrea Vitali. Nel 2012 scrive la sceneggiatura per il cortometraggio La pagina bianca insieme all’amico e collega Paolo Zanchin. Parecchi i film per la TV e il cinema, tra i quali il pluripremiato Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino. Ultimamente ha firmato la regia al Teatro Sociale di Bellinzona dello spettacolo L’attesa.
Paolo Zanchin
Nel 2007 frequenta il corso di regia cinematografica La macchina dei sogni di Milano. Nel 2012 è autore, regista e produttore del cortometraggio La pagina bianca liberamente ispirato all’omonimo racconto di Karen Blixen. Il 2 settembre 2012 La pagina bianca vince il Primo Premio come Miglior Cortometraggio Sezione Esordienti al Settimo Senso Festival del Cinema dell’Aurum – Terza Edizione D’Annunzio Festival di Pescara. Nell’inverno 2013 è autore del soggetto per il cortometraggio Il tuffo che condivide da subito con l’attore e regista Antonio Ballerio. Dal 2011 è delegato alla programmazione del Teatro Sociale di Bellinzona, nominato dal Consiglio di Fondazione. È direttore artistico dei teatri italiani di Novi Ligure e Stradella.
http://e-motion.swiss/il-tuffo-scheda-del-film/
Ciak si gira! Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile.
27 Aprile 2016
Abbiamo concluso oggi un ultimo accordo di co-produzione per l’ammontare di 7’700.00 Fr.! Questo importo – sommato ai finanziamenti raccolti […]
24 Novembre 2014