Verzasca FOTO Festival
...

Verzasca FOTO è un Festival di fotografia realizzato a Sonogno in prima edizione nel 2014.

Verzasca FOTO è un Festival di fotografia realizzato a Sonogno in prima edizione nel 2014 e riproposto da allora con frequenza annuale a inizio settembre, con nuove sorprese ogni anno!

Link

http://www.verzascafoto.com

Descrizione del progetto Verzasca FOTO

L’Associazione Verzasca FOTO organizza dall’11 al 14 settembre 2014 a Sonogno, in Canton Ticino, il Festival di fotografia Verzasca FOTO.

Vengono proposti tre seminari impartiti da professionisti dell’immagine, delle proiezioni audio-visuali e un concerto serale. Verrà allestita inoltre un’esposizione open-air con fotografie stampate in grande formato applicate alle pareti delle case sulla via centrale di Sonogno. 15 fotografi locali, svizzeri e internazionali esporranno ciascuno una foto per la durata di un mese.

La visione è di un Festival di fotografia che punta sulla condivisione, sull’incontro e sullo scambio di esperienze. Crediamo nel concetto “il binomio della creatività in natura”. Pensiamo sia possibile, anzi necessario, organizzare eventi legati all’arte e alla cultura in zone geograficamente lontane dai centri urbani.

La nostra missione, come Associazione Verzasca FOTO, è di promuovere la fotografia d’autore e con essa il territorio, offrendo a tutte le persone interessate, la possibilità di vivere un’esperienza unica e piacevole, immersi in un’ambiente autentico e naturale.

Nel nostro spazio didattico e sociale, i partecipanti possono approfondire assieme ad altri fotografi amatoriali e professionisti le proprie conoscenze, estendere i propri contatti, sviluppare e discutere idee e concetti nuovi che potranno apportare nella loro vita quotidiana privata o professionale.

Seminari fotografici

I seminari proposti danno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze fotografiche, incontrare fotografi rinomati internazionalmente, conoscere altre persone che amano la fotografia. Verzasca FOTO vuole essere un punto d’incontro, un luogo dove è possibile scambiarsi liberamente opinioni e punti di vista.

I seminari si svolgeranno su due giorni, da venerdì mattina 12 settembre a sabato sera 13 settembre 2014. Le ore totali per ciascun seminario saranno almeno 14.

Vitto e alloggio è previsto presso la Colonia Sant’Angelo di Sonogno.

Il seminario principale verrà presentato dal fotografo ginevrino Christian Lutz, collaboratore di Agence VU’ di Parigi, il cui tema sarà “Le sécuritaire” in lingua francese e tedesca.

“Il paesaggio e il ritratto, un dialogo” è invece un seminario presentato dalla fotografa locarnese Nelly Rodriguez in lingua italiana e tedesca.

“Storytelling” è un seminario presentato dal fotografo Federico Sutera di Venezia, in lingua italiana.

Con il vostro gentile supporto saremo in grado di ampliare la nostra offerta:

1) Tavola rotonda: vorremmo organizzare nella serata di venerdì 12 settembre 2014 una tavola rotonda pubblica dove presenteremo e premieremo il lavoro di un rinomato fotografo ticinese (Valore: CHF 250);

2) Mezzo di spostamento: vorremmo mettere a disposizione ai partecipanti dei seminari un mezzo di spostamento, come ad esempio un piccolo bus o delle biciclette (Valore CHF 500);

3) Prodotti locali: vogliamo sostenere l’economia locale. Vorremmo essere in grado di usare esclusivamente prodotti locali, limitando il nostro impatto ambientale. In concreto, per il vitto vorremmo utilizzare alimenti come verdura, carne e latticini, prodotti in Ticino. (Valore: CHF 500).

Esposizione open-air

Proponiamo un’esposizione open-air per la via principale di Sonogno (Strada dal Fórn). Le fotografie verranno stampate su un supporto resistente alle intemperie, in grande formato (A0 o superiore) ed appese alle pareti delle case.

15 fotografi locali, svizzeri e internazionali esporranno ciascuno una fotografia con il tema “Finestre sul mondo”.

L’esposizione durerà un mese, dall’11 settembre all’11 ottobre 2014 ed è sempre accessibile.

Ai proprietari dei fabbricati verrà richiesta un’autorizzazione. Le fotografie verranno appese in modo da evitare qualsiasi danno alle pareti.

Con il vostro gentile supporto saremo in grado di stampare le fotografie in Ticino ad una risoluzione migliore e ad una qualità ancora superiore.

Valore: CHF 500.

Proiezioni audio-visuali

Nella serata di sabato 13 settembre 2014, a partire dalle 20:30, è prevista la proiezione di materiale audio-visuale in Piazza a Sonogno. La serata è pubblica.

Le proiezioni si integrano con i seminari e con l’esposizione. Verranno proiettati lavori di vari fotografi e videomakers: portfolios fotografici, cortometraggi e filmati di performances artistiche.

Con il vostro supporto saremo in grado di garantire delle proiezioni audio-visuali ad alta qualità visiva, impiegando un beamer HD.

Valore: CHF 250.

Alfio Tommasini e Rico Baumann

Alfio Tommasini

Sono nato nel 1979, a Lodano, Vallemaggia. Finiti gli studi, vado per la prima volta lontano da casa con il desiderio di viaggiare e imparare nuove lingue.
Dopo un periodo di studio-lavoro in Scozia, vivo per due anni in Centro America (Costa Rica e Panama) collaborando in programmi di salvaguardia ambientale e in Messico lavorando prima con i bambini di strada e in seguito in progetti umanitari.
In quel periodo e in particolare durante il soggiorno in Messico, la mia passione per la fotografia cresce sempre di più. Nei piccoli villaggi messicani dove mi fermo a vivere, scatto volentieri per coloro che desiderano un ritratto e prima di fotografare ascolto le loro storie di vita. Capisco che attraverso la fotografia apprendo e mi spingo a conoscere più persone.
Tornato da questa esperienza sento la necessità di raccontare storie in immagini. Decido di approfondire le mie conoscenze e vado a Madrid a studiare in un master di fotografia alla scuola Efti. In Spagna resto cinque anni, dedicandomi quasi esclusivamente ad attività legate alla fotografia.
Lontano da casa, decido di scavare nelle mie radici, torno per un tempo e svolgo un lavoro fotografico ritrattando tutti gli abitanti di Lodano, il paese dove sono cresciuto. Questo progetto diventerà poi un libro “Lodano Generazioni”.
Ho collaborato con riviste e quotidiani e ricevuto dei riconoscimenti in concorsi internazionali con alcuni dei miei lavori.
Attualmente vivo a Gordemo, respiro l’aria della valle delle mie origini materne e lavoro come fotografo indipendente.
Per Verzasca FOTO svolgo il ruolo di responsabile artistico.
www.alfiotommasini.com

Rico Baumann
Sono nato nel 1980 a Bellinzona e cresciuto nel Grigioni italiano.
Già alle scuole medie organizzo eventi e feste per il Gruppo Giovani di Roveredo. A 18 anni mi dedico poi all’organizzazione di eventi più grandi, quali per esempio concerti di musica elettronica di richiamo internazionale.
Dopo la formazione come impiegato di banca e un periodo vissuto a Zurigo, svolgo una formazione nel turismo ottenendo il diploma di operatore turistico. Durante lo stage previsto dal ciclo di studi, svolto presso Svizzera Turismo a Francoforte, collaboro all’organizzazione di fiere turistiche e altri eventi di promozione, come la Casa Svizzera durante i Giochi Olimpici di Torino 2006.
Diplomato, lavoro in diverse istituzioni turistiche, come guida turistica in Messico e per la Fondazione Monte Verità.
Successivamente lavoro presso l’Ufficio Federale di Statistica nella Sezione turismo in qualità di collaboratore specialista.
Dal 2013 mi dedico principalmente alla realizzare di progetti, collaborando con diversi attori nel settore turistico e culturale del Cantone.
Mi appassiona l’arte in genere, mi dedico alla fotografia e alla pittura in modo amatoriale.
Per Verzasca FOTO svolgo il ruolo di responsabile amministrativo.
www.ricobaumann.ch

Link

http://www.alfiotommasini.com

Documenti

Locandina Verzasca FOTO Festival

Documenti

Documentazione esposizione open-air e proiezioni audio-visuali

obiettivo
10.500,00 CHF
cifra raccolta
10.500,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
420,00 CHF
10.080,00 CHF
6
finanziatori
0
giorni rimasti
6337
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

10 CHF - 30 CHF
30 CHF - 50 CHF
50 CHF - 100 CHF
100 CHF - 200 CHF
200 CHF - 500 CHF

Le news del progetto

Verzasca FOTO Festival

Con il contributo dell’Ente Turistico Tenero e Valle Verzasca e dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, il […]

2 Settembre 2014