Verbano Musica Estate è una rassegna musicale che avrà luogo nel mese di giugno del 2020 nella quale saranno coinvolti giovani musicisti emergenti. Quattro splendidi concerti tra Ascona e Locarno.
La rassegna musicale Verbano Musica Estate nasce dalla volontà di promuovere giovani musicisti professionisti svizzeri e non, offrendo loro la possibilità di esibirsi in un contesto di pregio.
In linea con gli obbiettivi della nostra associazione intendiamo quindi creare nuove opportunità per i numerosi giovani musicisti professionisti che gravitano nel nostro territorio favorendo inoltre lo scambio con realtà a noi geograficamente vicine sia in Svizzera che all’estero.
La prima edizione della rassegna si articolerà in quattro concerti che si svolgeranno durante il mese di giugno 2020 presso la Chiesa Nuova (S. Maria Assunta) di Locarno (Via Cittadella 17) e la Chiesa del Collegio Papio di Ascona.
Il tema conduttore della rassegna è “Le corde della musica”; nei quattro concerti si alterneranno infatti strumenti il cui suono è prodotto dalle corde, strofinate o pizzicate: dall’arpa all’orchestra d’archi.
Il concerto finale della rassegna vedrà come protagonista l’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano.
7 Giugno, ore 17.00 – Chiesa Nuova Locarno
Elisa Netzer, Arpa
14 Giugno, ore 17.00 – Chiesa Nuova Locarno
Trio Linz
Anton Jablokov, violino Anastasia Shugaeva, viola Nikolay Shugaev, violoncello
21 Giugno, ore 17.00 – Chiesa Nuova Locarno
Lorenzo Reggiani, Chitarra
28 Giugno, ore 17.00 – Chiesa Collegio Papio Ascona
Carlotta Colombro, soprano
Giacomo Nanni, basso
Orchestra da Camera Canova
Enrico Pagano, direttore
Il nostro cantone vanta un cospicuo numero di rassegne musicali di ottima qualità e di rilevanza internazionale.
Alcune di queste dedicano parte della loro programmazione a giovani musicisti emergenti sostenendoli nei loro primi passi nel complesso mercato della musica classica.
Nonostante ciò per un giovane musicista, seppur di grande talento, risulta molto difficile accedere a questi circuiti.
Per queste ragioni emerge la necessità di sviluppare opportunità per questa fascia di musicisti promuovendoli in un contesto qualitativo e con una buona visibilità.
Inoltre nel nostro cantone non è ancora presente una rassegna musicale interamente dedicata a giovani musicisti.
Verbano Musica Estate si prefigge l’obiettivo di colmare in parte questa mancanza offrendo nuove opportunità sia agli interpreti che al pubblico e creando un nuovo punto di riferimento per la musica classica in Canton Ticino.
– L’associazione
L’Associazione Culturale 19eTrenta nasce nel 2018 su iniziativa di tre musicisti: Valentina Londino, Tommaso Maria Maggiolini e Nicola Olivier Mottini.
Gli obbiettivi dell’associazione sono la diffusione della musica classica e la promozione di giovani talenti attraverso l’organizzazione di concerti, corsi di perfezionamento e altri eventi.
– Tommaso Maria Maggiolini, presidente
Nato a Milano nel 1991 si diploma nel 2010 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Studia in seguito con Alfred Rutz, Verena Bossahart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master in Music Pedagogy e in Music Performance. Fondamentale per la sua formazione artistica è l’incontro con Rocco Abate, del quale è assistente didattico. Nel 2017 inizia lo studio del traversiere con Giannantonio Ippolito. Ha partecipato alle masterclass di Peter-Lukas Graf, Emmanuel Pahud e James Galway. Si è esibito in Italia, Svizzera, Austria e negli USA. Vive a Muralto ed è attivo come insegnante di flauto in diverse scuole di musica del Canton Ticino.
– Nicolas Mottini, segretario
Nato a Bellinzona, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni e si è diplomato nel 2012 sotto la guida di Sandro D’Onofrio presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Si perfeziona in seguito con Nora Doallo frequentando il Master of Arts in Music Pedagogy e nel 2015 ottiene il Master of Arts in Music Performance presso la Haute Ècole de Musique di Losanna nella classe di Ricardo Castro. Nel 2008 ha vinto il 1. Premio al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Ha inoltre ricevuto consigli dai pianisti Hans-Jürg Strub, Aleksandar Madzar e Pascal Rogé. Si è esibito in Svizzera, Francia, Italia e Germania. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi della Svizzera Italiana (Locarno) e accompagnatore alla scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
– Valentina Londino
La cantante luganese ottiene il Bachelor in canto ed il Master in pedagogia vocale con la lode nella classe del soprano Monica Trini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Collabora con diverse orchestre e cori in qualità di solista o in formazioni da camera, specializzandosi pure nell’esecuzione della musica moderna (jazz, soul, pop) nonché del Lied, partecipando alle masterclass di Hans-Joachim Bayer, Julius Drake e Hartmut Höll. Ha cantato in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Austria e Finlandia. È docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Grazie di cuore a tutti per averlo reso possibile!
20 Luglio 2021