Palestra polisportiva SportAcademy

Palestra polisportiva SportAcademy  

Mendrisio
...

Nuova struttura attrezzata per più discipline promossa da associazioni sportive. Progetto innovativo!

Descrizione della nuova struttura sportiva:

Il nuovo impianto sportivo prevede un edificio completamente in legno, Minergie-A, realizzato ex novo che verrà collegato ad un edificio già esistente in località Genestrerio. Il terreno verrà concesso con diritto di superficie gratuito dal Comune di Mendrisio alla neo costituita FONDAZIONE SPORTACADEMY fondata appunto dalle associazioni di cui sopra. Quest’ultimo consiste nella riconversione dell’attuale biblioteca dell’Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana – USI), che verrà smontato, trasportato, risanato e ricostruito con una nuova destinazione a carattere sportivo. La biblioteca conserverà così il suo prestigio in quanto è stata realizzata nel 1996 dagli architetti Mario Botta ed Aurelio Galfetti. Nel Mendrisiotto sarebbe l’unica struttura di questo genere, ben equipaggiata e disponibile a tutti, nonché attrezzata secondo le necessità odierne delle rispettive discipline, sgravando così le attuali palestre, e dando un valore aggiunto alla promozione dello sport e della formazione di giovani atlete e atleti.


Link

https://www.sportacademy.team

Motivazioni

La mancanza di spazi (accentuata ancor più in questo periodo di crisi sanitaria) e lo sviluppo delle tecniche di allenamento, le nuove difficoltà degli esercizi imposti dalle Federazioni sportive nazionali e la richiesta di mantenere elevati standard di sicurezza ai giovanissimi atleti, impongono delle strutture più idonee e meglio predisposte a questo genere di allenamenti.

Ciò non è il caso nelle palestre scolastiche comunali e cantonali attualmente utilizzate.
Trovare degli spazi per allenarsi, diventa sempre più difficile in quanto il Cantone si vede confrontato con una saturazione delle palestre e una progettazione di nuove strutture scolastiche che non riflette appieno le esigenze delle associazioni sportive e delle giovani promesse (a partire dai 5 anni d’età).

Per offrire un’ulteriore panoramica del progetto ulteriori informazioni sono anche direttamente reperibili sul sito www.sportacademy.team.

Si tratta di un progetto promosso con poche risorse finanziarie ma con l’aiuto della collettività. Nell’autunno 2020 è formalmente costituita la Fondazione SportAcademy che si occuperà di tutte le formalità necessarie come la ricerca fondi, la costruzione e la gestione del nuovo impianto a favore dei giovani e la formazione giovanile a carattere sportivo. La sostenibilità finanziaria del progetto è specificata in un piano finanziario che volentieri mettiamo a disposizione. Attualmente la Città di Mendrisio ha concesso l’usufrutto del terreno (diritto di superficie approvato dal legislativo comunale nel marzo 2021) e la licenza di costruzione è stata ottenuta nel febbraio 2021.

Fondazione SportAcademy

I promotori del progetto sono delle associazioni sportive del Mendrisiotto che si sono unite in una collaborazione mirata alla realizzazione di questo sogno comune.

In particolare le 6 società di ginnastica (SFG Balerna, SFG Chiasso, SFG Mendrisio, SFG Morbio Inferiore, SFG Stabio e Ginnastica Élite Mendrisiotto-GEM), la Federazione Alpinistica Ticinese – Sezione SAT Chiasso e le Arti Marziali del Mendrisiotto.


Dalle associazioni sportive è stata costituita la Fondazione (nominata Fondazione SportAcademy) che si occuperà di tutte le formalità necessarie, la ricerca fondi, la costruzione e la gestione del nuovo impianto a favore dei giovani e della formazione a carattere sportivo.


Link

https://wwwsportacademy.team

Documenti

Brochure di presentazione
Sintesi del progetto

obiettivo
150.000,00 CHF
cifra raccolta
153.822,00 CHF
103%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
3.402,00 CHF
150.420,00 CHF
44
finanziatori
0
giorni rimasti
760
visite al progetto

Come vuoi sostenere il progetto?

20 CHF - 200 CHF
201 CHF

Le news del progetto

Non ci sono news al momento