L'Arca - Associazione di danza contemporanea

L'Arca - Associazione di danza contemporanea  

Locarno
...

Spettacolo di danza contemporanea

Il primo progetto che vorremmo realizzare grazie al vostro sostegno, consiste in uno spettacolo di danza contemporanea che verrà realizzato nel mese di ottobre.

Per questo progetto ci ispireremo alla natura del nostro territorio, con l’idea di valorizzarlo attraverso la danza contemporanea.
Il primo passo sarà quello di trovare un luogo nella natura ticinese adatto al nostro progetto. Una volta trovato ed esplorato inizieremo la fase di ricerca che ci permetterà di scoprire come integrare la danza contemporanea per valorizzare il luogo prescelto.
Dopo questa prima fase esplorativa, approfondiremo la nostra ricerca con un workshop indirizzato agli studenti della scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero. Le due fasi di ricerca hanno lo scopo di raccogliere del materiale (idee, movimenti, oggetti,…) che ci permetterà di costruire il nostro primo spettacolo.
Il nostro scopo è quello di valorizzare il luogo prescelto e di darne un nuovo punto di vista performativo agli spettatori coinvolgendo, nel processo di ricerca e durante la performance, delle persone non attive nel campo della danza contemporanea. In che modo? Attraverso degli incontri organizzati durante le prove, dove il pubblico potrà assistere alla fase di creazione e dare feedback che verranno utilizzatii per la messa in scena dello spettacolo finale.
Durante la visione dello spettacolo vorremmo permettere al pubblico di prendere parte ad nuova un’esperienza, diversa rispetto a quella che si vive all’interno di un teatro: con la possibilità di assaporare il luogo attraverso altre prospettive e forme (camminando, muovendosi, restando fermi,…).

Data e luogo

Il luogo in cui effettueremo l ricerca e lo spettacolo sarà comunicato nel mese di agosto.

L'Arca

“L’arca” è un’associazione che nasce dall’idea di due ragazze ticinesi, Bianca Berger e Larissa Lischetti, che hanno condiviso un’esperienza artistica all’estero. Il suo scopo è quello di rendere l’arte della danza contemporanea accessibile a tutti, soprattutto alla gioventù ticinese, tramite progetti (performances, workshop) che mirano a valorizzare il nostro territorio sfruttando il suo potenziale e traendo ispirazione per le creazioni.

Larissa Lischetti è nata il 9 gennaio 1998, si è formata come danzatrice contemporanea presso Rome International Dance Academy a Roma e ha appena concluso i suoi studi al Teatro dell’Opera di Roma.

Bianca Berger è nata il 3 marzo 1998, si è diplomata in Danza e Coreografia presso la Danish National School of Performing Arts a Copenhagen e sta studiando Matematica all’università di Bologna in remoto.

Link

Sito web

obiettivo
5.000,00 CHF
cifra raccolta
7.355,00 CHF
147%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
7.355,00 CHF
0,00 CHF
84
finanziatori
0
giorni rimasti
874
visite al progetto

Le news del progetto

Non ci sono news al momento