Curio Lino
...

Il gruppo Lino (curiolino.ch) che si dedica con passione alla coltivazione, raccolta, filatura, lavorazione, colorazione e confezione del Lino.

Nel 2000, nasce l’associazione Amici di Casa Avanzini e ha lo scopo di promuovere la fruizione pubblica e l’importanza culturale di Casa Avanzini, a Curio. Questo è stato possibile grazie alla generosità del Sig. Pietro Avanzini che, con la sua grande passione per l’artigianato malcantonense, dedica parte del suo tempo alla
lavorazione delle fibre vegetali per la fabbricazione del suo guardaroba. 4 anni fa, nasce il gruppo Lino dell’associazione Amici di Casa Avanzini.
L’idea di progetto, è quella si sostenere il gruppo Lino (curiolino.ch) che si dedica con passione alla coltivazione, raccolta, filatura, lavorazione, colorazione e confezione del Lino, in quel di Curio.
Questa tradizione viene portata avanti con tenacia e fa rifiorire interesse e curiosità anche nel grande pubblico, oltre che negli esperti di settore.
Il gruppo Lino viene regolarmente chiamato per dimostrazioni in scuole o atelier, o appunto da esperti del settore che si interessano in questa lavorazione sperimentale del lino.
Il gruppo Lino si riunisce e lavora la materia prima all’interno di Casa Avanzini. In questo luogo, si svolgeranno anche corsi, dimostrazioni, mostre.
Nel campo, sempre localizzato a Curio, vengono coltivati annualmente 300-500 metri lineari di lino, che producono circa 5-7 kg di fibra tessile di altissima qualità.
Dal lino ottenuto, il gruppo crea tessuti molto resistenti, che verranno usati per vestiti, sciarpe, tovaglie, e molto altro.
Apriremo a breve dei corsi per le persone interessate alla lavorazione, tessitura e colorazione del lino da tutto il cantone.

Link

https://curiolino.ch

Gruppo Curio Lino

Il Gruppo CurioLino (curiolino.ch) fa parte dell’Associazione Casa Avanzini (nel Malcantone).

Da svariati anni promuoviamo la tradizione della coltivazione, cura, raccolta e tessitura del lino di Curio e rappresentiamo l’unico attore in Svizzera che con passione crea ancora prodotti di lino ticinese di qualità curandosi di tutto il processo (coltivazione, raccolta, lavorazione, tessitura e tintura).

Nel 2023 lanceremo anche corsi proposti alle scuole e a tutti coloro che desiderano scoprire il lino a 360° e desiderano valorizzare le tradizioni e l’artigianato della nostra bella regione.

Non vi nascondiamo che questa attività richiede però degli sforzi enormi da parte dei volontari e stiamo quindi cercando il sostegno economico di coloro che condividano con noi il progetto.

Speriamo che voi possiate dare un contributo sotto forma di sponsorizzazione o donazione: per noi sarebbe un aiuto importante e un riconoscimento degli sforzi che un gruppo di volonterosi sta portando avanti con passione.

Qualunque importo voi decideste di erogare per la sponsorizzazione, noi lo accoglieremmo con grande entusiasmo ed apprezzamento.

Alleghiamo a questa pagina una prima serie di informazioni utili per conoscere meglio e valorizzare l’operato della nostra associazione e restiamo a disposizione per ogni domanda.

Grazie del vostro sostegno per tenere viva la tradizione e l'artigianato della nostra bella terra!!

obiettivo
3.000,00 CHF
cifra raccolta
3.000,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
3.000,00 CHF
0,00 CHF
19
finanziatori
0
giorni rimasti
819
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

40 CHF - 99 CHF
100 CHF - 199 CHF
200 CHF - 500 CHF

Le news del progetto

Non ci sono news al momento