Associazione I Mercantini
...

La nostra missione è di raccogliere fondi da donare in beneficienza a piccole associazioni No Profit Ticinesi

LAssociazione I MERCANTINI nasce con lo scopo di riunire sotto lo stesso tetto diversi mercatini organizzati in Ticino per raccogliere fondi destinati a piccole associazioni locali che dipendono esclusivamente da donazioni di persone e benefattori privati. Sostiene associazioni No-Profit locali che operano in ambito sociale, umanitario, a sostegno di bambini e anche di enti a favore del benessere degli animali. Dal 2018 fino alla fine del 2023, in 11 edizioni abbiamo raccolto fondi unicamente con il Mercatino Svuotacantine "www.svuotacantine.ch". Fr. 15.000.-. che abbiamo devoluto a diverse piccole associazioni regionali. In Agenda per il 2024 sono programmati 4 eventi, Il Mercatino Svuotacantine in Primavera e in Autunno, lo Street Food Market a Chiasso in Aprile, e il nuovissimo ed entusiasmante MERCÀtondo "www.mercatondo.ch" a giugno nella Rotonda di Locarno. Sostenere la nostra causa diventando socio de I Mercantini, ci permetterà di sostenere oltre 18 enti No-Profit Ticinesi.

Link

https://www.imercantini.ch

Ferdinando Pighi

Nel mio passato, ho affrontato difficoltà finanziarie, come purtroppo tante altre persone. Ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno offerto sostegno, aiutandomi a uscire da quel tunnel apparentemente interminabile. Le notti insonni e le emicranie erano all’ordine del giorno. Questo gesto di solidarietà nei miei confronti mi ha fatto riflettere molto e così nel 2018 ho dato vita al Mercatino Svuotacantine. Volevo creare un luogo di incontro e socializzazione, dove chiunque lo desiderasse poteva trasformare in denaro gli oggetti che si custodiscono nelle proprie cantine. Con la buvette che allestivo in tutte le edizioni, raccoglievo fondi che destinavo in beneficenza a piccole associazioni che aiutano gente in difficoltà. Inoltre, attraverso S.O.S Debiti Ticino e con l’aiuto di Manor Ascona regalavo sempre 10 borse della spesa contenenti beni di prima necessità a famiglie bisognose. Le difficoltà finanziarie, purtroppo, continuano a minare la vita di molti di noi, peggiorando mese dopo mese, mentre gli aiuti sembrano tardare ad arrivare al momento opportuno. Il desiderio di supportare coloro che stanno attraversando situazioni ancor più critiche delle mie, raccogliendo fondi per sostenere associazioni No-Profit, è stato il motore che ha spinto la creazione della nuova Associazione I Mercantini.

Link

https://www.imercantini.ch

obiettivo
6.000,00 CHF
cifra raccolta
740,00 CHF
12%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
70,00 CHF
670,00 CHF
8
finanziatori
444
giorni rimasti
533
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

20 CHF - 50 CHF
51 CHF - 500 CHF
501 CHF - 1000 CHF
1001 CHF - 3500 CHF

Le news del progetto

La notizia su giornale

La presentazione del nuovissimo grande evento organizzato dalla nostra Associazione, che si terrà alla Rotonda di Locarno al 15 e 16 Giugno 2024. In calendario per quest'anno ci sono: Mercatino Svuotacantine (www.svuotacantine.ch) - Wonderfood-Market Chiasso in Aprile in collaborazione con www.atstreetfood.ch - "Programmazione mercato a Melide" in collaborazione con www.atstreetfood.ch - MERCÀtondo (www.mercatondo.ch) nella rotonda di Locarno il 15 e 16 Giugno 2024 - Mercatino Svuotacantine (www.svuotacantine.ch) in Autunno. Con questi eventi e il vostro contributo siamo in grado di supportare oltre 18 associazioni No-Profit Ticinesi.

05 gennaio 2024

NOVITÀ esclusive...

NEWS Febbraio 2024 Siamo entusiasti di annunciare che l'Associazione i Mercantini ha arricchito il suo calendario del 2024 con due nuovi imperdibili eventi: 1. Mercato di Chiasso 2. Mercatino di Melide Questi due nuovi fantastici eventi ci consentiranno di sostenere ulteriori associazioni regionali e offrire a espositori, professionisti e non, la possibilità di mostrare i loro lavori artigianali. Siamo felici di estendere questo messaggio di solidarietà e socialità anche nel Sottoceneri. Questo passo importante sottolinea l'importanza della nostra missione e dimostra il desiderio della comunità di partecipare attivamente o passivamente ai nostri eventi. Le quote sociali del 2024 costituiscono un pilastro fondamentale per il sostegno delle attività della nostra associazione e offrono vantaggi esclusivi ai nostri soci. ...siamo attivi più che mai....continuate a seguirci e a sostenerci. Grazie di cuore.

08 febbraio 2024

Presentazione degli eventi TessinerZeitung

Venerdì 16.2.2024 siamo apparsi con un articolo di presentazione di uno dei nostri progetti nella TessinerZeitung. MERCÀtondo, l'evento della Rotonda di Locarno. è stato menzionato anche l'evento del 1° Aprile (e non è uno scherzo), Mercatino Svuotacantine. In ogni caso per tutti gli eventi le iscrizioni sono aperte.

27 febbraio 2024

Articolo sul giornale

Gli eventi sono tutti attivi. Stiamo solo aspettando la data.  :-)

28 marzo 2024