Associazione I Mercantini
...

La nostra missione è di raccogliere fondi da donare in beneficienza a piccole associazioni No Profit Ticinesi





L’Associazione I MERCANTINI è nata con l’obiettivo di unire sotto un’unica realtà i diversi mercatini organizzati in Ticino, al fine di raccogliere fondi destinati a piccole associazioni locali che si sostengono esclusivamente grazie alle donazioni di privati e benefattori.
La nostra attività si concentra sul supporto di associazioni no profit del territorio, operanti nei settori sociale, umanitario, del sostegno all’infanzia e della tutela del benessere animale. Dal 2018 alla fine del 2024, attraverso 12 edizioni dei nostri eventi Svuotacantine, abbiamo raccolto e devoluto un totale di 17.300 franchi.

Per il 2025, abbiamo in programma 7 eventi Svuotacantine: 3 ad Ascona, 3 a S.Antonino e 1 a Giubiasco. Sostenere la causa de I MERCANTINI significa contribuire a garantire la continuità dei nostri eventi e rafforzare il sostegno a chi ne ha più bisogno.



Link

https://www.imercantini.ch

Ferdinando Pighi





Nel mio passato ho affrontato difficoltà economiche, come accade a molte persone. Ho avuto la fortuna di incontrare chi mi ha offerto sostegno, aiutandomi a uscire da un tunnel che sembrava interminabile. Le notti insonni e le emicranie erano all’ordine del giorno. Questo gesto di solidarietà mi ha fatto riflettere, spingendomi nel 2018 a creare il Mercatino Svuotacantine: un luogo di incontro dove chiunque poteva trasformare in denaro gli oggetti inutilizzati delle proprie cantine. Con la buvette organizzata in ogni edizione, raccoglievo fondi destinati a piccole associazioni che supportano persone in difficoltà. Grazie al sostegno di Manor Ascona, donavo inoltre 10 borse della spesa con beni di prima necessità a famiglie bisognose. Le difficoltà economiche continuano a colpire molti, aggravandosi di mese in mese, mentre gli aiuti tardano ad arrivare. Il desiderio di sostenere chi affronta situazioni più gravi delle mie, raccogliendo fondi per associazioni no profit, è stato il motore che nel 2023 ha portato alla nascita della nuova Associazione I Mercantini.



Link

https://www.imercantini.ch

obiettivo
3.500,00 CHF
cifra raccolta
840,00 CHF
24%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
170,00 CHF
670,00 CHF
9
finanziatori
196
giorni rimasti
839
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

20 CHF - 500 CHF
501 CHF - 1000 CHF

Le news del progetto

La notizia su giornale

La presentazione del nuovissimo grande evento organizzato dalla nostra Associazione, che si terrà alla Rotonda di Locarno al 15 e 16 Giugno 2024. In calendario per quest'anno ci sono: Mercatino Svuotacantine (www.svuotacantine.ch) - Wonderfood-Market Chiasso in Aprile in collaborazione con www.atstreetfood.ch - "Programmazione mercato a Melide" in collaborazione con www.atstreetfood.ch - MERCÀtondo (www.mercatondo.ch) nella rotonda di Locarno il 15 e 16 Giugno 2024 - Mercatino Svuotacantine (www.svuotacantine.ch) in Autunno. Con questi eventi e il vostro contributo siamo in grado di supportare oltre 18 associazioni No-Profit Ticinesi.

05 gennaio 2024

NOVITÀ esclusive...

NEWS Febbraio 2024 Siamo entusiasti di annunciare che l'Associazione i Mercantini ha arricchito il suo calendario del 2024 con due nuovi imperdibili eventi: 1. Mercato di Chiasso 2. Mercatino di Melide Questi due nuovi fantastici eventi ci consentiranno di sostenere ulteriori associazioni regionali e offrire a espositori, professionisti e non, la possibilità di mostrare i loro lavori artigianali. Siamo felici di estendere questo messaggio di solidarietà e socialità anche nel Sottoceneri. Questo passo importante sottolinea l'importanza della nostra missione e dimostra il desiderio della comunità di partecipare attivamente o passivamente ai nostri eventi. Le quote sociali del 2024 costituiscono un pilastro fondamentale per il sostegno delle attività della nostra associazione e offrono vantaggi esclusivi ai nostri soci. ...siamo attivi più che mai....continuate a seguirci e a sostenerci. Grazie di cuore.

08 febbraio 2024

Presentazione degli eventi TessinerZeitung

Venerdì 16.2.2024 siamo apparsi con un articolo di presentazione di uno dei nostri progetti nella TessinerZeitung. MERCÀtondo, l'evento della Rotonda di Locarno. è stato menzionato anche l'evento del 1° Aprile (e non è uno scherzo), Mercatino Svuotacantine. In ogni caso per tutti gli eventi le iscrizioni sono aperte.

27 febbraio 2024

Articolo sul giornale

Gli eventi sono tutti attivi. Stiamo solo aspettando la data.  :-)

28 marzo 2024