La Montanina di Camperio

La Montanina di Camperio  

Camperio - Valle di Blenio
...

Una casa accessibile a tutti nella regione naturalistica del Lucomagno.

Progetto di sviluppo della Montanina di Camperio in valle di Blenio.

Progetto di sviluppo atto a rendere accessibile ai disabili la casa per gruppi la Montanina di Camperio. Permettendo a tutti di vivere delle vacanze senza barriere in mezzo alla natura e nel cuore della regione naturalistica del Lucomagno.





L’essenziale in breve

Nel corso degli ultimi anni ci si è resi conto della necessità di intervenire per garantire anche in futuro la fruibilità della Montanina a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Nel 2019 si è dunque dato mandato allo studio di architettura Conceprio di Osogna di preparare il progetto di ristrutturazione della Montanina. Nel 2021 abbiamo ottenuto la Licenza di costruzione. Gli interventi previsti dal progetto riguardano la messa a norma dell’impianto antincendio di tutta la casa, l’urgente sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con un impianto di riscaldamento ecocompatibile, ma soprattutto gli interventi per rendere la casa accessibile alle persone con disabilità motorie, con l’aggiunta di nuovi servizi igienici e la sistemazione degli spazi per le attività di gruppo.

Grazie anche al contributo di alcune fondazioni e dei sussidi cantonali il cantiere ha potuto prendere il via a settembre 2023, ciononostante per poter completare il piano di finanziamento ed il progetto siamo alla ricerca di un sostegno al fine di realizzare le opere esterne ed interne atte a rendere l'intero piano terra della casa accessibile a tutti, ed in particolare agli utenti in sedia a rotelle. Il costo delle infrastrutture per i disabili è stimato in ca. Fr. 50'000.-. Per questo motivo ci rivolgiamo a tutti voi per un aiuto finanziario.


Siamo grati per qualsiasi contributo, convinti che tanti piccoli gesti possano permetterci di realizzare il nostro sogno e rendere accessibile a tutti questa struttura immersa nella splendida regione naturalistica del Lucomagno.

Grazie a tutti!


Link

https://www.lamontanina.ch

Cooperativa La Favilla

La cooperativa La Favilla è proprietaria e gerente della casa La Montanina di Camperio. Si occupa in prima persona della gestione e del progetto di rilancio della struttura.

Il comitato è composto da:

Corinna Franchi - Presidente
Roberto Robbiani
Giovanni Lombardi
Luca Cetti
Tatiana Mariotti
Annalisa Jorio
Carmen Pronini

obiettivo
50.000,00 CHF
cifra raccolta
63.182,00 CHF
126%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
6.878,00 CHF
56.304,00 CHF
20
finanziatori
0
giorni rimasti
1047
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

1 CHF - 99 CHF
100 CHF - 499 CHF
500 CHF - 1999 CHF
2000 CHF - 10000 CHF

Le news del progetto

Sono iniziati i lavori alla Montanina

Ad inizio settembre sono iniziati i lavori alla Montanina di Camperio. L'obiettivo è di concludere il cantiere entro fine aprile 2024.

05 dicembre 2023