L’Associazione Olivina promuove iniziative sociali e di sensibilizzazione attraverso lo sport, con particolare attenzione alla donazione di organi.
In questo ambito stiamo organizzando il primo Torneo Mondiale di Golf per Trapiantati, Donatori e Amici e/o parenti di persone trapiantate.
Il TRANSPLANT GOLF WORLD OPEN - Lugano 2025, si terrà al Golf club Lugano dal 12 al 17 ottobre 2025, nel segno di "Donare un organo, salva delle vite. La vita deve vincere sempre".
La pratica dello sport dopo il Trapianto significa poter vivere appieno la propria seconda vita, non solo per se stessi ma anche per tutti quelli che ci stanno attorno.
Mai come ora c'è bisogno di organi.
Nel 2024 le persone in Svizzera in lista d'attesa erano 2'166, le persone trapiantate 637.
Al 31.12.2024 in attesa c'erano ancora 1'331 persone. (dati Swisstransplant).
Vice-presidente dell'Associazione Olivina.
Sono docente di economia alla SCC di Bellinzona, praticamente in pensione, ho sempre praticato e adorato lo sport in tutte le sue forme. Sono stato attivo in diverse discipline sportive sia come monitore che come formatore.
La pratica dello sport dopo il trapianto è un vero e proprio toccasana che va ben oltre la medicina.
La vita riserva sempre delle sorprese e tra queste, 10 anni fa, mia moglie ha dovuto subire un doppio trapianto che le ha salvato la vita e ha permesso a mio figlio, ancora giovanissimo, di avere ancora una mamma e a me di avere ancora una splendida moglie.
Da qualche anno ci siamo attivati per sensibilizzare le persone alla donazione di organi, alla straordinaria opportunità che ognuno di noi ha di salvare delle vite umane e di permettere alla propria anima di volare in cielo sapendo di aver compiuto un nobilissimo atto.
Se tutto ciò che facciamo servisse per salvare UNA vita umana, avremmo già raggiunto e superato i nostri obiettivi.