Immagina di visitare la Miniera d'oro e vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente con l’aiuto del tuo smartphone.
L’obiettivo del nostro progetto è realizzare un’audioguida multilingue (It/Fr/D/Eng), scaricabile tramite un’applicazione per Smartphone, che accompagnerà - insieme alla nostra guida - i visitatori che parlano lingue diverse lungo il percorso minerario.
Non si tratta solo di un’audioguida, sarà un viaggio digitale, arricchito da contenuti multimediali: foto, video e testi aggiuntivi per rendere disponibili aspetti storici, curiosità e dettagli nella lingua di riferimento.
Tutti potranno vivere la Miniera comprendendo e valorizzando appieno il patrimonio culturale, minerario e geologico della nostra bella regione nelle principali lingue di riferimento.
La nostra associazione, nata nel 2017, si impegna a portare avanti il progetto di recupero e gestione della Miniera d’oro di La Costa, avviato nel 2016 da diversi attori nella regione del Malcantone.
La miniera è stata aperta al pubblico il 29 aprile 2018 . Abbiamo formato un gruppo di guide locali volontarie che si occupa con passione dell’accoglienza e della gestione delle visite.
In questi anni, ci siamo impegnati per rendere l’esperienza sempre più coinvolgente. Grazie all’instancabile lavoro dei nostri volontari, siamo riusciti ad aprire altri due cunicoli, ampliando così il percorso visitabile e l’offerta culturale del sito.
Il numero di visitatori aumenta di anno in anno. Nel 2024 abbiamo contato circa 5'000 visitatori.
Oggi il portale di notizie Tio.ch, ha pubblicato un articolo dedicato al nostro progetto. Siamo felici che questa iniziativa stia suscitando interesse. Con il vostro aiuto riusciremmo a rendere realtà l'audioguida!!
06 ottobre 2025