Festival Opera & Ballet
...

Grande opera e balletto con grandi artisti: un festival che nasce per crescere!

La musica … il canto… la danza… Arti tra le più amate che regalano emozioni! Locarno Opera & Ballet nasce per questo: regalare momenti unici, indimenticabili e di grande emozione a tutti, appassionati di opera lirica e balletto e non solo.

Di cosa si tratta e perché Locarno Opera & Ballet è speciale

Nel Canton Ticino, sebbene ci siano già diversi appuntamenti culturali di spessore, non c’è ancora un grande festival dedicato alla lirica e al balletto.

L’esperta direzione artistica di Carlo Pesta Diplomato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Bolshoi di Mosca e già direttore artistico di importanti festival e teatri tra cui il Festival Pucciniano di Torre del Lago, si focalizza su un progetto studiato ad hoc per renderlo unico e speciale.

Un progetto internazionale, ma che mira alla valorizzazione del territorio portando a Locarno grandi produzioni teatrali: “LA TRAVIATA” di Verdi, con i suoi 80 artisti tra coro, orchestra, danzatori e cantanti solisti; la grande danza del celebre Balletto di Milano con la sua eccezionale “ROMEO E GIULIETTA” in tour da più di due anni in tutta Europa; e infine la coinvolgente e commovente “MADAMA BUTTERFLY” di Puccini con il bravissimo soprano Hiroko Morita, scelta da grandissimi registi in tutto il mondo per la sua straordinaria interpretazione del ruolo.

Ma non solo! Trasformeremo il Palexpo Fevi con arredi e drappeggi per ricreare la magica atmosfera del teatro, curandone ogni aspetto affinché tutto il pubblico possa godersi gli spettacoli nel massimo confort.

I maggiori sostenitori potranno partecipare anche all’incontro dopo lo spettacolo in compagnia degli artisti, per conoscerli personalmente e concludere insieme a loro la serata in un modo davvero unico!

Il nostro intento è quello di proporre una nuova manifestazione in Ticino per farla crescere nel tempo e sostenere la diffusione della cultura della grande musica e danza.

Presentiamo esclusivi spettacoli di alto livello e abbiamo coinvolto tanti amici artisti che con noi hanno accettato questa sfida: far diventare Locarno Opera & Ballet un appuntamento annuale aperto a tutti!

Si tratta di artisti formidabili, tutti impegnati su palcoscenici internazionali, dal Teatro alla Scala di Milano all’Opera Nazionale di Tokyo e alla Salle Pleyel di Parigi. Loro hanno accettato la sfida, vuoi unirti a noi?

Perché abbiamo bisogno di sostegno

Organizzare un festival di questa portata è impresa davvero ardua e con costi enormi!

L’affitto dell’intera location, gli allestimenti scenici tradizionali, 150 artisti, il personale tecnico e di sala, i costi di pubblicità e molto altro… Ma noi ci crediamo ugualmente!

Sostenere Locarno Opera & Ballet significa divenire parte attiva di un progetto artistico. Anche con un piccolo sostegno si può contribuire a dare vita a questa manifestazione che vuole crescere nel tempo per arricchire di anno in anno la già ampia offerta ticinese con un genere che oggi manca.

Ogni gesto, anche il più piccolo, è per noi un grande risultato: GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI DARANNO FIDUCIA!

Agnese e Carlo Pesta

Praticamente siamo nati in teatro… Lì ci siamo conosciuti nel 1982! Entrambi già danzatori alla Scala e Carlo successivamente direttore artistico di importantissimi teatri e istituzioni, abbiamo fatto della danza, la musica, l’arte la nostra vita.

La nostra mission è contribuire alla diffusione di queste arti meravigliose dando vita a tanti progetti nel mondo che giriamo con artisti stupendi. Viviamo da sei anni in Ticino che amiamo e per questo anche qui cerchiamo di … regalare emozioni.

Documenti

Libretto Sala

obiettivo
205.000,00 CHF
cifra raccolta
205.000,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
205.000,00 CHF
0,00 CHF
1
finanziatori
0
giorni rimasti
4207
visite al progetto

Le news del progetto

Festival Opera & Ballet

Grazie di cuore a tutti i sostenitori!

21 Giugno 2018