Memorie Future della Verzasca

Memorie Future della Verzasca  

Sonogno
...

teatro per tutti!

Memorie Future è un progetto teatrale di narrazione site-specific. L’intento è far vivere ai membri della comunità ospitante momenti di condivisione e ritrovo, costruire un ponte generazionale, rinnovare la memoria con uno sguardo al futuro.

Link

https://www.museovalverzasca.ch

Un progetto che si adatta al luogo

Memorie Future è un progetto teatrale di narrazione site-specific, che viene portato in diverse località prendendo una forma propria per ogni luogo interessato. La base dello spettacolo è universale e viene di volta in volta modificata e arricchita con i materiali particolari, come leggende, storie e fatti di cronaca, trovati nel luogo che ospita gli artisti.

Il Museo di Val Verzasca invita la Compagnia Grande Giro a creare uno spettacolo unico dal 18 al 24 settembre 2017 in Verzasca.

In quella settimana residenziale gli artisti della Compagnia saranno partecipi alla vita quotidiana: incontreranno persone, ascolteranno le loro storie, passeranno intere giornate in piazza a Sonogno, nel museo, nei ristoranti.

Si tratta di un progetto partecipativo per tutte le età che valorizza lo scambio tra generazioni e reinterpreta in modo artistico i contenuti della mostra permanente del Museo.

La restituzione scenica del materiale raccolto durante la ricerca viene fatta attraverso diversi linguaggi scenici come la parola, il movimento, la danza, il canto, la musica.

Lo spettacolo si terrà tra la piazza di Sonogno e il Museo.

Abbiamo visto una rappresentazione di Memorie Future al Museo della civiltà contadina di Stabio (v. video). Siamo rimasti entusiasti del risultato e per questo siamo convinti che anche in Verzasca avrà un grande successo!

Video: “Memorie future” al Museo della civiltà contadina di Stabio

Associazione Museo di Val Verzasca

L’Associazione Museo di Val Verzasca è stata fondata nel 1979 con l’intento di:
• segnare una presenza culturale attiva nella valle e nel Locarnese
• salvaguardare e conservare il patrimonio culturale materiale e immateriale
• promuovere la ricerca storica e etnografica
• esporre al pubblico tematiche e approfondimenti inerenti la cultura verzaschese

Il complesso museale è affacciato sulla piazza di Sonogno ed offre ai visitatori due esperienze diverse. Casa Genardini è il luogo della memoria e delle evocazioni, mentre il nuovo edificio inaugurato il 29 aprile 2017, presenta una mostra interattiva sui cambiamenti del paesaggio e sulle pratiche della transumanza.

Il museo è anche sul territorio. Oltre al Piccolo museo del fieno selvatico (Odro) e il mulino e la centralina elettrica (Frasco) ci sono diversi itinerari etnografici da scoprire.

Link

https://www.museovalverzasca.ch

obiettivo
5.000,00 CHF
cifra raccolta
5.000,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
220,00 CHF
4.780,00 CHF
3
finanziatori
0
giorni rimasti
1785
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

50 CHF - 99 CHF
100 CHF

Le news del progetto

Memorie Future della Verzasca

Grazie di cuore a tutti i sostenitori!

20 Febbraio 2018