Lo spettacolo musicale vuole unire sordi ed udenti attraverso la musica, l’arte e la video proiezione associando ai suoni strumentali suggestioni visive e movimenti corporali per attingere ad un linguaggio multidimensionale.
Sighanda ha famigliari non udenti e decide di avvicinarsi ulteriormente al mondo dei sordi approfondendo questo linguaggio. Prende parte alle lezioni di lingua dei segni organizzati dalla Federazione Svizzera dei Sordi a Bellinzona.
Alla fine del suo secondo livello inizia a pensare al progetto di unire sordi ed udenti attraverso l’arte e la musica. Sighanda con questo progetto non si rivolge più ad un pubblico di soli udenti ma vuole sconfinare verso un mondo che non è fatto di suoni ma di movimenti corporali di emozioni visive, di vibrazioni, un mondo fatto di un linguaggio tridimensionale.
Mitofonie, il suo secondo lavoro da solista, è un progetto musicale che parla di mitologia, di storia, di mediterraneo. Le molteplici influenze linguistiche e sonore compongono un’amalgama originale facendo affiorare il materiale sedimentato nei testi in una dimensione contemporanea. In Mitofonie ritroviamo luoghi ed idiomi propri del percorso artistico di Sighanda la cui voce crea un inteso dialogo con il raffinato mondo strumentale dei musicisti. Un genere musicale che spazia dal folk al jazz con richiami alla musica d’autore italiana (Balistreri, De André, Capossela) ed alle ambientazioni dylaniane fino agli anni settanta. Sighanda propone inoltre una serie di incisioni con tecnica xilografica che illustrano le canzoni.
L’album è stato registrato nello studio El Patio di Barcellona con Raúl Javier Arias Plaza e Oswaldo Terrones. L’idea di ambientare là l’incisione è arrivata grazie all’incontro con la chitarrista Caterina Angela Fadda conosciuta durante il Premio Andrea Parodi a Cagliari nel 2013 e che vive da una decina d’anni a Barcellona. Il carattere multietnico e mediterraneo, proprio del progetto Mitofonie, risuona nell’album che nella fase di registrazione, durata sette mesi, ospita musicisti con precise impronte sonore quali il contrabbassista sardo Marco Boi, il batterista e percussionista siciliano Carmelo Graceffa, la chitarrista sarda Caterina Angela Fadda, la fisarmonicista spagnola Edurne Arizu, la clarinettista spagnola Carola Ortiz, il trombettista spagnolo Leo Torres e la violoncellista svedese Björt Runarsdottirs.
Il missaggio del disco è stato lavorato dall’ingegnere del suono Taketo Goara (direttore artistico di Vinicio Capossela, Negromaro) presso lo studio mobile La Cùpa di Vinicio Capossela. Il mastering è stato realizzato da Giovanni Versari nello studio La Maestà (Battiato, Capossela).
www.sighanda.com
La comunità sorda in Svizzera conta circa 10’000 persone affette da sordità profonda, il che corrisponde a meno dello 0.1% della popolazione. Altre 600’000 persone hanno una debolezza d’udito di entità lieve, media o grave (severa). Tuttavia non esistono cifre esatte in merito, dal momento che la Svizzera non effettua rilevamenti statistici sull’argomento.
Ma una cosa è certa queste persone non sempre hanno la possibilità di vivere la cultura come tutti gli altri, diverse strutture non hanno ancora la giusta attrezzatura e spesso la mancanza d’informazione fa si che le persone sorde ancora oggi rischiano l’emarginazione.
Il vostro sostegno permetterà di realizzare lo spettacolo Mitofonie e di far partecipare un pubblico sordo ad un evento culturale finalmente aperto a tutti.
La creazione di Mitofonie partirà da una residenza d’artisti della durata di due settimane dove l’interazione tra le persone coinvolte nel progetto darà forma alla totalità dello spettacolo che comprende:
– La creazione musicale con quattro musicisti: Marco Boi (Contrabassista) Carmelo Graceffa (batterista/percussionista ) Carlo Doneddu (Chitarra solista ) Sighanda (Chitarra e voce).
– La creazione di una videoperformance elaborata da Roberto Mucchiut (installazione video et sound design) che servirà ad avvicinare il pubblico sordo all’immaginario di Mitofonie durante lo spettacolo musicale.
– Il lavoro di traduzione e interpretazione live delle canzoni nella lingua dei segni da parte delle interpreti Pro-com. La collaborazione di Matteo Genini, coautore dei testi, nella loro traduzione. La supervisione da parte della Federazione Svizzera dei Sordi.
– Il lavoro di regia di Cristina Zamboni nel creare e coordinare gli ambiti musicali, scenografici e linguistici.
– La creazione dei costumi da parte di Laura Pennisi,
– Lo sviluppo delle scenografie e delle luci.
– Le riprese video e lo shooting fotografico dello spettacolo e dell’album Mitofonie a cura di Tommaso Ottomano.
– La creazione della landpage www.sighanda.com e l’amministrazione del progetto curati da Mélanie Migliore
** IMPORTANTE **
Il concerto di presentazione dell’album Mitofonie sarà al Monte Verità di Ascona il 26 novembre 2016 e aprirà ad una serie di spettacoli che toccheranno il Ticino e l’Europa.
Per maggiori informazioni Federazione Svizzera dei Sordi http://www.sgb-fss.ch/it/
Dal progetto musicale Mitofonie nasce l’idea di SEMINaRTE.
Con SEMINaRTE il legame tra arte e natura, tra la mitologia e flora, si fa concreto.
Ad ogni fiore è associato un racconto mitologico: i finanziatori potranno scegliere i fiori nati da queste affascinanti storie e ricevere i semi e i bulbi a casa propria. SEMINaRTE ringrazia i finanziatori del progetto Mitofonie facendoli partecipare alla creazione continua del mito ed alla musica della natura.
I finanziatori riceveranno a sorpresa i semi o bulbi scelti dall’artista Sighanda
Di seguito trovate i benefit: i fiori con la loro personale mitologia
Cantautrice, da diversi anni lavora nell’ambito musicale nazionale ed internazionale.
Il suo stile musicale spazia dal folk al jazz con richiami alla musica d’autore italiana (Balistreri, De André, Capossela) ed alle ambientazioni dylaniane fino agli anni settanta. Da due anni frequenta i corsi di lingua dei segni della Federazione Svizzera dei Sordi.
Matteo Genini
Insegnante, compie studi di letteratura, la mitologia è una delle sue passioni.
Melanie Migliore
Appassionata di musica, fotografia e viaggi, collabora da diversi anni con Sighanda per la creazione di pagine web e nelle procedure amministrative. Nel 2014 crea l’associazione Les tireuses de langues con l’obiettivo di sostenere eventi artistici e musicali promuovendo un’arte aperta a tutti.Autore di alcuni testi per l’album “Mitofonie”
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto!
27 Febbraio 2018
Campagna Crowdfunding per la promozione dello spettacolo MITOFONIE Buongiorno a voi, Vorrei condividere questo video per sensibilizzare gli udenti ad […]
13 Luglio 2016