Mandala di Chiara

Mandala di Chiara  

Monte Verità
...

Ripristino del mandala del Monte Verità, realizzato da Oppy de Bernardo sulla base di un disegno di Chiara durante la sua degenza in ospedale.

Nel 2003 l’artista Oppy De Bernardo realizzò un mosaico che collegava i punti energetici nel prato del Monte Verità. Sul punto di massima energia venne realizzato un grande mandala, sulla base di un disegno di Chiara durante la degenza in ospedale.

Storia del Mandala di Chiara

Nel 2003 il Monte Verità incaricò l’artista mosaicista Oppy De Bernardo di realizzare un intervento artistico nel prato antistante il ristorante. Quest’ultimo fece rilevare da una persona competente tutti i punti energetici presenti. Successivamente disegnò un percorso che li toccasse tutti e che avesse come punto di arrivo quello più forte.
Viste delle precedenti collaborazioni avute, Oppy chiese all’artista Malù Cortesi di poter utilizzare il modello del mandala di Chiara, sua figlia, per realizzare un mosaico da installare in questo punto fortemente energetico.
Questo mandala nasce da un disegno fatto da Chiara e da Malù Cortesi durante la sua degenza in ospedale. Infatti avevano trovato una “strategia” per poter trascorrere nel miglior modo il tempo durante le lunghe sedute di chemioterapia inventando questo gioco di “disegno creativo” tramite i mandala.
Un giro lo disegnava lei un giro lo disegnava lui e cosi pure per la colorazione.
Questo mandala è diventato cosi importante che dopo la sua morte, avvenuta nel 2002, venne inserito in questa opera al Monte Verità.
Nella primavera del 2003 Malù Cortesi realizzò con Oppy De Bernardo questo mandala di un diametro di 2,40 metri in vetri e murine di Venezia. Il mosaico
fu eseguito su una lastra di metallo che venne successivamente interrata
nel prato. Nell’autunno 2003 venne inaugurata l’opera e da allora
è una tappa obbligata per i numerosi visitatori che ogni anno visitano il Monte Verità.

Situazione attuale

Purtroppo le avversità del tempo, gli sbalzi di temperatura, il peso delle persone e soprattutto il supporto di metallo hanno causato un progressivo deterioramento del mosaico del Mandala (vedi video di Andrea Invernizzi).
La difficoltà di ritrovare le tessere di vetro della stessa tonalità e la necessità di sostituire la base di metallo con un supporto più solido e stabile per l’opera, obbligano a procedere ad un rifacimento totale della stessa.
Infatti, eseguendo il mosaico sul posto e su una base di cemento si garantirebbe una tenuta più solida e una resistenza, sia alle intemperie che al
peso delle persone.

Fondazione Monte Verità

Il Monte Verità si erge sulle colline che sovrastano Ascona ed il Lago Maggiore, e rappresenta da sempre un polo magnetico di convergenza di idee, tendenze, sperimentazioni e personaggi storici.

La colonia alternativa e vegetariana d’inizio Novecento segnò la nascita del mito del Monte Verità, con la presenza di artisti, anarchici, filosofi e pensatori, come pure di ospiti illustri tra i quali Hermann Hesse. Dopo un breve periodo nei primi anni venti, nel quale alcuni artisti espressionisti crearono un piccolo centro d’arte, la collina asconese fu acquistata dal banchiere e collezionista d’arte tedesco barone Eduard von der Heydt. Il Monte Verità divenne allora un moderno centro alberghiero che accolse grandi personalità del mondo artistico, politico e culturale.

Dopo il lascito da parte del Barone al Cantone Ticino, negli anni ’50, alla fine degli anni ’80 venne trasformato in centro seminariale grazie alla collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo.

Oggi il Monte Verità è un Centro congressuale e culturale all’avanguardia gestito dall’omonima Fondazione. Immerso nella quiete e nel verde di un parco di oltre 7 ettari, con un’impareggiabile panorama sul Lago Maggiore, offre ai visitatori un’esperienza unica.

Link

https://www.monteverita.org

Documenti

Documentazione progetto

obiettivo
10.000,00 CHF
cifra raccolta
10.000,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
5.000,00 CHF
5.000,00 CHF
2
finanziatori
0
giorni rimasti
9174
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

10 CHF
50 CHF

Le news del progetto

Mandala di Chiara

Grazie di cuore ai moltissimi sostenitori!

25 Settembre 2017