La nuova ala espositiva farà conoscere la vita seminomade praticata da numerose famiglie della Valle Verzasca fino a metà Novecento, con un’esposizione interattiva.
https://www.museovalverzasca.ch
La transumanza verzaschese è uno dei maggiori temi della storia economica e sociale della Valle. Il museo di Val Verzasca intende realizzare in un nuovo edificio accanto alla sede principale, un allestimento permanente che valorizzi al meglio questa peculiarità attraverso un concetto espositivo innovativo.
La nuova sede del progetto “Antichi gesti” sarà inserita in un nuovo edificio che affaccia sulla piazza di Sonogno (che sostituirà il vecchio garage dell’autopostale). Il nuovo edificio consentirà un rinnovo urbanistico: valorizzare la piazza creando l’entrata stessa del museo e rendere fruibile l’orto che raccorda in modo organico questo edificio a Casa Genardini.
Conoscere
Il progetto fa conoscere la vita seminomade praticata da numerose famiglie della Valle Verzasca fino alla metà del Novecento con la presentazione di:
– mappe dei percorsi della transumanza
– attività svolte nei vari spostamenti stagionali
– testimonianze orali e video
– cambiamento del paesaggio (mappa 3D interattiva)
Coinvolgere
Lo scopo del progetto è coinvolgere il visitatore in un nuovo allestimento con oggetti da manipolare e mappe multimediali che simuleranno gli spostamenti dal piano al villaggio in valle e ai monti fino all’alpe.
Le installazioni terranno conto dell’età e delle conoscenze di base dei visitatori.
La fruizione sarà caratterizzata da postazioni pratiche lungo un percorso didattico-sensoriale per i più piccoli e da un percorso di approfondimento delle conoscenze sul territorio per gli adulti.
Durante la stagione museale si organizzeranno anche delle giornate didattiche e momenti aggregativi.
Rinnovare
La sede del progetto è prevista in un nuovo edificio adiacente alla Casa Genardini di Sonogno.
Il nuovo percorso museale inizia dalla nuova sede, in cui il visitatore conosce il territorio, prosegue attraverso l’orto-giardino per concludere la visita in Casa Genardini, l’attuale museo, dove scopre gli interni di una tipica casa verzaschese.
L’importante intervento architettonico modificherà l’aspetto dell’attuale piazza e renderà il museo di Val Verzasca e il nucleo di Sonogno ancora più attrattivo.
L’Associazione Museo di Val Verzasca è stata fondata nel 1979 con l’intento di:
• segnare una presenza culturale attiva nella valle e nel Locarnese
• salvaguardare e conservare il patrimonio culturale materiale e immateriale
• promuovere la ricerca storica e etnografica
• esporre al pubblico tematiche e approfondimenti inerenti la cultura verzaschese
La Casa Genardini
La sede principale del museo è collocata in un edificio Settecentesco, Casa Genardini, posizionato sulla piazza di Sonogno. I piccoli spazi, divisi da una scala principale, sono allestiti con tematiche che da una parte ricreano due ambienti domestici verzaschesi, la cucina e la stanza da letto, dall’altra evidenziano gli aspetti socio-economici più importanti della valle, le attività
agropastorali, la scuola di valle e l’emigrazione stagionale degli spazzacamini.
Il museo nel territorio
Il museo è presente sul territorio con altre due sedi espositive, il Museo del fieno selvatico a Odro e il Mulino e la centralina idroelettrica di Frasco. A queste si aggiungono sentieri etnografici che forniscono indicazioni storiche sensibilizzando il visitatore della valle alla conoscenza di usi e modi di vita locali: tra i più recenti vi è Revöira, un percorso che conduce ai maggenghi
sopra Lavertezzo caratterizzati dalla presenza di vasche monolitiche e bacini di captazione dell’acqua creati nei secoli dai vallerani per ovviare all’assenza di sorgenti nella zona.
La nuova sede del progetto “Antichi gesti”
Il tema della vita agropastorale è presente in una delle sale di Casa Genardini in maniera sintetica a causa dell’esiguità dello spazio espositivo.
La transumanza verzaschese è tuttavia uno dei maggiori temi della storia economica e sociale della Valle. Il museo ha pertanto deciso di colmare questa importante lacuna progettando in un edificio accanto alla sede principale, un allestimento permanente che valorizzi al meglio questa peculiarità attraverso un concetto espositivo innovativo.
Un importante intervento di rinnovo urbanistico che permetterà di valorizzare la piazza di Sonogno e rendere fruibile l’orto che raccorda in modo organico questo edificio a Casa Genardini.
https://www.museovalverzasca.ch
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito!
20 Febbraio 2018