Museo del Legno / Xiloteca Ticino

Museo del Legno / Xiloteca Ticino  

Cavigliano
...

Un punto focale dove riscoprire gli antichi valori d’un tempo, un’opportunità per conoscere il legno e l’arte di chi lo lavorava.

Un punto focale dove riscoprire gli antichi valori d’un tempo, un’opportunità per conoscere il legno che ci circonda e l’arte di chi lo lavorava – e lo lavora tutt’oggi – con immensa passione.

Link

https://museolegno.ch

L'INTERESSE

Una visione, un sogno, un posto… dove la popolazione e i turisti potranno immergersi in un mondo quasi dimenticato, un luogo dove poter approfondire la conoscenza di quel materiale che per millenni è servito ai più svariati scopi e che fa ancora parte del nostro vivere quotidiano: il legno!

POSIZIONE GEOGRAFICA

Situato all’interno del comprensorio del Parco Nazionale del Locarnese, il Museo del Legno sarà la meta ideale per scoprire le antiche e le nuove tecniche di lavorazione di questa materia prima in cui sono immerse le nostre valli.

Al centro delle Terre di Pedemonte, a 10′ min. da Locarno, il centro trova spazio nella zona nuova del comune di Cavigliano e a 3 min. (a piedi) dalla stazione Centovallina di Verscio.

STRUTTURA

La struttura è prevista in una vecchia stalla sita nel comune di Cavigliano.

Al primo piano troverà spazio il Museo del Legno che raccoglierà antichi utensili usati per la lavorazione del legno, vecchi attrezzi utilizzati dai nostri avi, una xiloteca dei legni ticinesi e una mini xiloteca di legni provenienti da tutto il mondo, gli spazi ospiteranno opere in legno antiche e moderne come pure un negozio di prodotti d’artigianato in legno.

A complemento dell’offerta del museo, negli spazi sottostanti, sarà in funzione un laboratorio di tornitura: La Vecchia Torneria. Nell’atelier vi sarà la possibilità di osservare l’artigiano al lavoro mentre crea, partendo dalla materia prima non lavorata, direttamente il prodotto finale.

Tutta la filiera del legno in un posto unico!

L'ANELLO DI CONGIUNZIONE

Parco Nazionale del Locarnese, Aziende Forestali, materia prima, informazioni sui legni indigeni e fauna, lavorazione dei prodotti in legno e vendita dei manufatti artigianali…

Il Museo del Legno vuole essere tutto questo, a servizio della popolazione e di tutti gli interessati ad approfondire questa bellissima materia prima!

TIME-LINE

Il progetto completo si promette di salvaguardare il valore estetico della vecchia e particolare costruzione, mantenendone l’integrità esterna e nel contempo adeguare gli spazi interni per l’uso espositivo.

Lo sviluppo del progetto procederà a tappe (che si possono consultare sotto la sezione “Media”).

L’inaugurazione della struttura completa è previsto per primavera 2015.

Ogni minimo aiuto nella realizzazione di questo bellissimo progetto di interesse pubblico e a salvaguardia delle nostre antiche tradizioni è di grande importanza, vi ringraziamo già anticipatamente per il vostro importante sostegno.

Roberto Barboni

Sono nato a Locarno nel 1970 e da sempre ho avuto la passione per la creazione di oggetti e sculture in legno: attraverso l’innata manualità, in passato ho creato piccole cose, come candele o mini-sculture, ma più che altro per diletto personale.

Negli ultimi anni si é fatta vieppiù insistente la propensione per la lavorazione del legno, passione che fino al 2010 son riuscito a soddisfare maggiormente nei momenti di vacanza in montagna: costruzione artigianale di mobili rustici o sculture con la motosega.
Nello stesso anno decido, anche grazie ad uno spazio ricavato nell’atelier di mio padre, di addentrarmi nella tornitura artistica: comincio i primi esperimenti con un piccolo tornio per passare poco dopo ad un macchinario più performante e che permette di esprimere al meglio quello che „vedo“ nel pezzo di legno grezzo.

La mia formazione é da „autodidatta“, e siccome non si finisce mai d’imparare, la mia ricerca e informazione sul mondo della tornitura é in costante crescita.
Il legno che lavoro proviene prevalentemente dai nostri boschi, cercato in loco o donato da qualche amico giardiniere/falegname; non importa se fresco o stagionato, mi fermo a osservare il pezzo grezzo, immagino la forma o l’oggetto che si cela al suo interno e poi lo metto sul tornio… ecco che il „virus turniensis“ ha fatto un’altra vittima!

La mia produzione attuale varia da lavori „in serie“ come ciotoline, bicchierini, portacandele e piatti di diversi modelli fino alla creazione di pezzi unici come lampade, grossi bowl e „scatole“ particolari che ben si addicono anche come oggetti di arredamento moderno. Su richiesta posso proporre qualsiasi cosa abbiate in mente… e naturalmente in legno!

Come prodotto che mi contraddistingue a livello cantonale ho le mie penne artigianali, dalle biro alle stilografiche, usando legni nostrani o esotici, come ebano o radica di eucalipto, questi oggetti ben si addicono ad un regalo personalizzato. Sotto il marchio “Aquila Craft Pens” produco piccoli gioielli che eseguo volentieri su specifica richiesta di ognuno. Modelli di penne per ogni esigenza, più di 190 essenze diverse (tra cui diverse rare e pregiate) e creazioni personalizzate per specifiche occasioni.

Sono membro della IAP (International association of penturners).

Presidente dell’Associazione Artigiani del Ticino (Ar-Ti), associazione senza scopo di lucro con cui promuoviamo l’intero artigianato del Ticino.

Socio dell’Associazione Artigiani della Vallemaggia, altra associazione che sostiene gli artigiani locali.

Link

https://museolegno.ch

Documenti

Preventivo di massima

obiettivo
75.000,00 CHF
cifra raccolta
75.780,00 CHF
101%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
780,00 CHF
75.000,00 CHF
7
finanziatori
0
giorni rimasti
5254
visite al progetto

Come vuoi sostenere il progetto?

20 CHF - 50 CHF
51 CHF - 200 CHF
201 CHF

Le news del progetto

Museo del Legno / Xiloteca Ticino

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito!

8 Giugno 2018