Amici del LAGO
...

Il lago vive, diamogli voce.

Il lago vive, diamogli voce. Programma di attività 2015-2016 per dare voce e valorizzare il bacino svizzero del Lago Maggiore. Raccolta fondi rivolta a tutti gli amici del LAGO.

La Visione:

– Il Lago Maggiore è una realtà ricca di contenuti, attrattiva; uno specchio d’acqua che riflette la Regione che si estende fino alle sue valli, i suoi parchi e le alpi;
– il Lago mette in simbiosi la navigazione e i percorsi terrestri;
– il Lago Rilassa, Rinfresca e Ristora. È fonte di vita.

In relazione alle attività che saranno organizzate, vogliamo:

– suscitare interesse, spiegare l’importanza della rete lago / territorio;
– rafforzare la conoscenza e l’apprezzamento del lago;
– ottenere il coinvolgimento di tutti i partner e portatori d’interesse del Lago Maggiore;
– portare l’attenzione sull’importante scadenza del rinnovo della concessione italo-svizzera per la navigazione di linea, prevista a fine 2016.

Attività principale del progetto:

Organizzazione di tre Forum Lago Maggiore con esponenti pubblici e privati, operatori di natura e cultura, amministratori, appassionati e tutti gli interessati. Ogni Forum presenterà un tema d’interesse legato al Lago e ogni occasione permetterà al pubblico di avvicinarsi, comprendere, approfondire ancora un po’ di più il nostro Lago.

Temi trattati:
– LAGO e territorio
– LAGO ed economia
– LAGO e sport/benessere
– LAGO e trasporti

Obiettivo base di raccolta fondi (organizzazione di tre Forum + spese di comunicazione):
Fr. 15’000.-

Attività aggiuntive del progetto (grazie a ulteriori contributi!):

Abbiamo in cantiere moltissimi progetti legati al Lago: con fondi supplementari a disposizione li realizzeremo tutti, uno per uno!

+ ulteriori Fr. 20’000.- di raccolta fondi
concorso a premi di fotografia dedicato al Lago con esposizione (temporanea, itinerante o permanente) sulle Isole di Brissago di una selezione di fotografie riprodotte in grande formato.

+ ulteriori Fr. 5’000.- di raccolta fondi
coinvolgimento delle scolaresche di tutti gli istituti rivieraschi, con l’organizzazione di conferenze e seminari dedicati ad allievi ed insegnanti, per uno studio del lago da più punti di vista: aspetti geologici e geografici, climatici, naturalistici, storici, letterari, ecc.

+ altre iniziative che presenteremo volentieri nella sezione News in caso di ulteriori fondi a disposizione!

Tutto questo, quando e dove?

Quando:
dall’inizio della stagione turistica 2015 alla fine dell’estate 2016

Dove:
lungo le rive del bacino svizzero del Lago Maggiore,
in città, nei borghi, nei villaggi
nelle piazze e piazzette, vie e viuzze
nelle sale, nei parchi, al chiuso e all’aperto
Dove si vede il Lago, da vicino e da lontano

Renzo Botta

Dal Forum Lago Maggiore al… Centro di competenza Lago Maggiore


Nato come gruppo spontaneo di amici del Lago, che con tenacia e convinzione hanno portato il Lago al centro dell’attenzione pubblica organizzando incontri e promuovendo progetti, il Forum Lago Maggiore ha cambiato la propria veste, divenendo dal 20 ottobre 2011 Centro di competenza Lago Maggiore, vera e propria antenna-Lago dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, il quale eredita e organizza istituzionalmente la visione e gli obiettivi del Forum Lago Maggiore.


Co-fondatore del Forum Lago Maggiore e coordinatore del Centro di competenza Lago Maggiore, Renzo Botta, è stato definito da più parti il “Senatore del Lago”, per la sua vasta conoscenza del settore ed esperienza… sull’acqua!


Appello di Renzo Botta: Il nostro Lago, un bene comune per tutta la regione e le sue valli


“Siamo circondati da una realtà ricca di contenuti che si estende lungo valli, parchi e alpi, dove scorrono le limpide acque che alimentano il nostro lago. Immaginiamo di raggiungere il territorio via lago, visitare i luoghi circostanti e percorrere, ispirati dalla mobilità lenta, i sentieri, le strade, visitare i paesi, i suoi monumenti, i parchi, le chiese. Una sorta di rivisitazione della nostra storia e della nostra cultura, interagendo con la mente e con il corpo. Il territorio e i riflessi del nostro lago sono veri e propri generatori di benessere, in una ricchezza naturale dove la bio-diversità è un vantaggio attrattivo. L’attuale logistica permette già di raggiungere il territorio via strada da un punto all’altro con mezzi motorizzati. Non è però la stessa cosa se pensiamo che noi tutti e i nostri turisti potremmo arrivarci dal lago, proseguendo la scoperta del territorio anche su piste ciclabili e perché no con una bicicletta elettrica, oppure con altri mezzi per sportivi abili e meno abili: una vera attrazione anche nelle stagioni meno calde (primavera-autunno). Dal lago visitare anche a piedi i siti di particolare interesse, culturale e spirituale, a contatto con sorgenti di energia e radicandosi con la terra e l’acqua per il benessere e la crescita. Il lago tornerebbe ad essere il legame con il territorio e la sua gente, verrebbero riscoperti i suoi valori e si darebbe nuova linfa allo sviluppo economico ed ecologico di tutte le attività che si sviluppano nella regione. Diamo dunque voce al nostro LAGO…


AMICI DEL LAGO, il vostro sostegno è prezioso!”


obiettivo
15.000,00 CHF
cifra raccolta
49.400,00 CHF
329%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
33.400,00 CHF
16.000,00 CHF
49
finanziatori
0
giorni rimasti
5078
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

10 CHF - 99 CHF
100 CHF - 499 CHF
500 CHF - 999 CHF
1000 CHF - 4999 CHF
5000 CHF

Le news del progetto

Amici del LAGO

Grazie Grazie Grazie! Continuiamo a dare voce al nostro Lago!

3 Giugno 2016