...

tio – 20 minuti  

Diventare nipoti per adottare tanti nonni e renderli felici.

MENDRISIO. Un nuovo progetto di volontariato per alleviare la solitudine degli anziani in casa di riposo e recuperare un’intergenerazionalità perduta.

L’architetto Katerina Neumann, insieme a Laura Chiesa e Lalitha Delparente, ha dato vita al progetto “Nipoti si diventa”, che si pone l’obiettivo di alleviare la solitudine delle giornate degli anziani in casa di riposo, affinché generazioni diverse possano condividere una fetta di felicità. L’iniziativa è da poco sbarcata in Ticino.

Come nasce “Nipoti si diventa”?

«Il progetto è nato nel 2016 in Repubblica Ceca dall’idea di una presentatrice radiofonica per allietare il periodo natalizio degli anziani. Ha avuto molto successo ed è subito piaciuta alla popolazione, tanto che lì oggi ogni Natale ci sono oltre 15000 desideri esauditi».

Come ha portato il progetto qui da noi?

«Nel 2018 ho partecipato come donatrice in Repubblica Ceca ed è stata un’esperienza talmente bella da convincermi a importare questa idea anche in altri paesi. Al tempo vivevo in Italia e insieme a un’associazione che si occupa di anziani abbiamo dato origine all’iniziativa: il riscontro è stato grandissimo. Da un po’ vogliamo portare l’idea anche in Ticino, speriamo che questo sia l’anno buono!».

Tratto dall’articolo “Diventare nipoti per adottare tanti nonni e renderli felici.”

Ultime News

Buone notizie per Katja, Olena e Irina!

Abbiamo delle buone notizie per Katja, Olena e Irina! Una volta in possesso dello statuto di protezione S, le nostre […]

19 Aprile 2022

Progetto realizzato!

Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile!

27 Gennaio 2022

Progetto realizzato!

Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile!

2 Dicembre 2021