Nipoti si diventa
...

Aiutaci a donare felicità e condividerla tra le generazioni

Tutti noi abbiamo dei nonni ma non tutti i nonni hanno dei nipoti. Grazie al progetto “Nipoti si diventa” ognuno può alleviare la solitudine di alcune giornate di un anziano che vive in una casa di riposo.


Link

https://nipotisidiventa.ch

Un’idea indimenticabile

L’idea di questo progetto nasce a Praga dove io, Katerina Neumann ho sentito per la prima volta parlare di questo progetto promosso dalla Radio Nazionale. L’idea consiste nel dare la possibilità a più persone di esaudire il desiderio di alcuni anziani ospiti nelle case di riposo. L’esperienza di donatrice mi ha entusiasmata e a distanza di qualche anno ho trovato un’associazione in Italia che aderisse al progetto e lo rendesse reale. Le tre edizioni svolte in Italia hanno riscosso un notevole successo e ho così pensato di poterlo proporre anche in Canton Ticino.

“Nipoti si diventa”

L’idea consiste nel dare la possibilità a tutte le case di riposo del Cantone di acquisire dei nuovi Nipoti per i propri ospiti che volontariamente potranno trascorrere del tempo in loro compagnia.
Il periodo natalizio ci sembra l’occasione perfetta per inaugurare il nostro progetto.
La sua bellezza e la sua forza è nella possibilità di creare una relazione speciale tra chi ha perso la speranza nel futuro e chi ha ancora voglia di credere nei sogni. Ogni consegna diventa l’opportunità di far nascere una nuova amicizia, un nuovo legame!
“Nipoti si diventa” trasforma un piccolo gesto in qualcosa di magico.

Natale 2021

Il lancio del nostro progetto sarà appunto Natale 2021. Tramite la pubblicazione dei desideri sull’apposito sito internet ognuno potrà realizzare il sogno di un anziano. Grazie a questa occasione ci auguriamo che si instauri un legame di famigliarità tra ospite e donatore che resti un punto di riferimento col passare del tempo.

Spesso gli anziani sono isolati e chiusi in se stessi e perdono la capacità di sentire i propri bisogni, o non trovano il modo per esprimerli. Grazie al progetto, essi hanno la possibilità di dar voce ai propri desideri e di vederli realizzati. Sapere che qualcuno ha pensato a loro, ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più integrati e meno soli!
Il progetto è una grande opportunità anche per i donatori, i Nipoti, ricevono la gioia di poter realizzare qualcosa di speciale per qualcuno.

Dona il tuo tempo

Durante l’arco di tutto l’anno le case di riposo avranno la possibilità di accogliere nuovi volontari disposti a trascorrere del tempo in compagnia degli anziani. L’obbiettivo di questa esperienza è di poter creare dei legami intergenerazionali duraturi che diano momenti di felicità sia agli anziani che ai Nipoti.

Raccolta fondi

La raccolta fondi copre le spese di realizzazione del sito e le spese di gestione generale (contatti con le strutture, pubblicità, contatti con i media, supporto tecnico costante, etc)

Più fondi raccogliamo, più anziani rendiamo felici.

Più fondi raccogliamo, più grande sarà la famiglia dei Nipoti.

Come è andata in Italia...

Centinaia di Nipoti di Babbo Natale hanno già reso magico il Natale 2018 e 2019 di centinaia di anziani in tutta Italia e altri sono in attesa di esaudire nuovi desideri! Viviamo proprio in un paese di persone straordinarie pronte a fare del bene con grande coinvolgimento ed entusiasmo!

Ecco alcuni esempi:

Angelo, 88 anni desidera volare con un aereo: “Ho sempre volato molto per mare. Mi piacerebbe provare a volare con l’aereo.”
Charlotte risponde dall’Australia: “Caro Angelo, vorrei realizzare il tuo desiderio. Dove vorresti volare? Io purtroppo non abito in Italia e non potrò accompagnarti in questo viaggio, te la senti di volare da solo? Un abbraccio”
In primavera Angelo sorvolerà il Lago di Como grazie a Charlotte

Lucia, 77 anni, desidera mangiare in compagnia polenta e coniglio in umido, alla veneta, con un bicchiere di vino nero: “Vorrei tanto poter mangiare di nuovo polenta e coniglio in umido, tipico delle zone di Rovigo, da dove provengo, in ricordo della mia gioventù, con un po’ di compagnia!”
Miriam risponde: “Ciao Lucia, io sono vegetariana ma della buona polenta e un bicchiere di vino lo bevo più che volentieri in tua compagnia (mentre tu ci abbini anche il coniglio!)”
Il 22 dicembre Lucia ha conosciuto Miriam e hanno deciso quando andare a pranzo insieme!

n.b.: Il progetto in Italia è orientato solo sul periodo natalizio

Katerina Neumann, Laura Chiesa, Lalitha Del Parente

L’idea è stata proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca che nel suo paese ha visto realizzato questo progetto, a cui hanno partecipato centinaia di case di riposo regalando a quasi 14.000 anziani tanti desideri ed esperienze.

In Ticino, per far partire il progetto si è affiancata a Laura Chiesa, grafica e web designer che si occuperà della parte tecnica e a Lalitha Del Parente che invece curerà la visibilità sui social.

Assieme vogliamo dare importanza a questo progetto dal potenziale umano enorme.


Link

mailto:info@nipotisidiventa.ch

Documenti

Nipoti si diventa
Documento con la descrizione dettagliata del progetto.

obiettivo
12.000,00 CHF
cifra raccolta
12.040,00 CHF
100%
cifra raccolta da
Progettiamo.ch
cifra raccolta da
altri finanziatori
2.940,00 CHF
9.100,00 CHF
20
finanziatori
0
giorni rimasti
1080
visite al progetto

Video:

Come vuoi sostenere il progetto?

10 CHF - 50 CHF
51 CHF - 300 CHF
301 CHF - 1000 CHF
1001 CHF - 5000 CHF

Le news del progetto

Nipoti si diventa

Nipoti si diventa Con Katerina Neumann e Julie Arlin Durante la pandemia la categoria degli anziani è stata la più […]

8 Settembre 2021

Nipoti si diventa

Diventare nipoti per adottare tanti nonni e renderli felici. MENDRISIO. Un nuovo progetto di volontariato per alleviare la solitudine degli […]

8 Settembre 2021

Nipoti si diventa

I nonni (d’adozione) hanno dei desideri Tre giovani donne lanciano ‘Nipoti si diventa’, per far sentire meno soli gli anziani. […]

8 Settembre 2021

Nipoti si diventa

«Nipoti si diventa» con un semplice gesto Nasce dal Mendrisiotto un progetto che mira ad avvicinare dei volontari agli ospiti […]

8 Settembre 2021